Indice dei contenuti
Forum torna in diretta da lunedì 12 settembre 2022, su Canale 5 alle ore 11:00, con la 38° edizione tra new entry e novità. Ad aprire le porte del tribunale televisivo ci sarà ancora una volta Barbara Palombelli che si appresta a condurre la sua decima edizione.
Nella medesima giornata la conduttrice riparte anche con Lo Sportello di Forum alle ore 14:00 su Rete 4 e sullo stesso canale alle 20:30 con la nuova edizione del talk di approfondimento Stasera Italia.
Forum 2022- le novità della 38° stagione in diretta dal 12 settembre
Per la 38°edizione Forum introduce un’importante novità. Accoglierà infatti alcuni studenti di Giurisprudenza o già laureati in Legge ma mantenendo il format pressoché invariato. I profili di alcuni di essi sono stati già pubblicati nelle pagine ufficiali social del programma. Sono Caterina Ramundo, Carlo Cunto, Giada Reale, Adriana Zappalà, Alessia Avino, Jeff Fortuna e Giulia Desito.
Tornano anche gli Uditori, ovvero dei giovani avvocati impegnati nella preparazione dell’esame da magistrato. In ogni puntata spiegano ai telespettatori quali leggi si possono applicare nei casi esaminati. Alcuni sono confermati, altri saranno volti nuovi.
Per quanto riguarda gli assistenti di Barbara Palombelli ritroviamo Paolo Ciavarro, Sofia Odescalchi, Camilla Ghini, Ladislao Liverani e Giulietta Campesi. A loro si aggiunge la new entry Roberta Fontana, pilota di aerei e attrice che era già presente nel pubblico nella precedente edizione. Assente invece Edoardo Donnamaria che si prepara a partecipare come concorrente al Grande Fratello Vip.
Confermata come giornalista Giulia Lea Giorgi mentre Claudio Giambene ha deciso di lasciare il programma per dedicarsi a nuove esperienze.
Non mancheranno inoltre numerosi ospiti che si alterneranno nel corso delle puntate. Il pubblico infine sarà presente ancora in forma ridotta; come nelle ultime edizioni.
Forum 2022, temi e giudici
Come accade ogni anno Forum cerca di affrontare temi forti e divisi in maniera imparziale attraverso numerose storie di vita quotidiana in cui gli spettatori possono immedesimarsi. Il tutto rimanendo sempre al passo dei tempi adeguandosi al Diritto che è inesorabilmente in continua evoluzione, come la società.
Le diatribe che nascono tra i contendenti durante il dibattimento vengono risolte secondo l’arbitrato previsto dal Codice di Procedura Civile.
Nel corso di oltre 30 anni di messa in onda il programma ha infatti affrontato argomenti di diversa natura. Tra questi separazioni, adozioni, l’omotransfobia, il disagio giovanile, il cyberbullismo, il revenge porn, lo stalking e tanti altri. Ma anche il Covid che ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere.
Accanto a Barbara Palombelli tornano inoltre i confermatissimi giudici Francesco Foti, Melita Cavallo, Simona Napolitani e Bartolo Antoniolli. Sono a loro volta affiancati dagli avvocati Daniele La Valle e Giulia Befera.
Gli ascolti della scorsa stagione
Nella scorsa edizione Forum ha registrato ottimi ascolti, confermandosi nuovamente come leader nella fascia del day time del Mezzogiorno. Raggiungendo mediamente il 20% di share ha infatti spesso superato il competitor E’ Sempre Mezzogiorno con Antonella Clerici che sta per tornare su Rai 1.
La puntata di Forum del 21 gennaio 2022, ad esempio, è stata seguita da quasi 2 milioni di telespettatori.
Ha registrato ascolti record anche nel corso delle classiche repliche mandate in onda nel periodo estivo.
Nessun commento! Sii il primo.