{module Banner sotto articoli}
Al centro della vicenda ci sono cinque teenager che praticano calcio freestyle in un centro commerciale in costruzione e che ogni fine settimana giocano contro squadre importanti per qualificarsi alla prima Coppa Internazionale di questa nuova disciplina.
La serie è una coproduzione italo-francese liberamente ispirata al romanzo “La Compagnia dei Celestini” di Stefano Benni che, giunta alla quarta stagione, allo street football, già titolo delle passate serie tv, affianca altri sport estremi: komball, free-running, parkour ma anche pattinaggio e danza, hip hop. La prima serie, trasmessa per la prima volta all’inizio del 2006 da Rai2 con il 38.00 di share tra i ragazzi, e poi in oltre 100 paesi, ha raccontato l’organizzazione e lo svolgimento del primo Campionato Mondiale di Pallastrada. Nella seconda, andata in onda in contemporanea con Euro 2008, i Celestini, campioni in carica, hanno dovuto dimostrare di essere ancora la squadra numero uno, meritandosi l’accesso alle fasi finali del secondo Campionato mondiale. In “Street Football 3”, in onda in occasione degli scorsi Mondiali in Sudafrica, per conservare il loro titolo i Celestini hanno dovuto affrontare ben 19 squadre.
In questa nuova serie composta da 39 episodi di 26 minuti, cinque squadre, con caratteristiche e stili differenti, si scontrano ogni volta con diverse regole. Per vincere le partite, sarà importantissimo avere uno stile unico e un talento insuperabile: ciascun personaggio si adopererà al massimo delle sue possibilità per creare nuove ed emozionanti performance. Extreme Football, reso ancora più spettacolare dalla tecnica 3D utilizzata per la prima volta in questa quarta serie al posto del tradizionale 2D, è un cartoon che porta in “campo” valori come l’amicizia, la socializzazione, l’integrazione, la lealtà e la voglia di misurarsi con se stessi. La serie, diventata un cult in Francia, è coprodotta da Rai Fiction, France 3, Maga Animation Studio di Monza e Télé Images Production.
Lo street football, o gioco della pallastrada, è un gioco metropolitano, che si pratica nelle periferie delle grandi città: occorrono un pallone, dei ragazzi appassionati di sport e di calcio, e tanta grinta. Come si svolge una partita di Pallastrada? Così: prendete una palla qualsiasi e come campo di gioco scegliete una distesa di cemento o di ghiaia. Nessun regolamento particolare, niente combattimenti, unica regola: vietato interrompere la partita. Solidarietà, lealtà e amicizia: sono questi i valori che accomunano tutti i componenti delle diverse squadre. Sono queste le uniche regole in un gioco dove non ci sono regole.