La manifestazione Sardegna chi_ama, sarà in onda anche sulle frequenze di Radio2 nello speciale Caterpillar a partire dalle 19,50. Lunghissima la lista degli artisti che si esibiranno per solidarietà e per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione delle zone colpite. Ascolteremo le performance di: Gianna Nannini, Amii Stuwart, Francesco Renga, Mauro Pagani, Eugenio Finardi, Gianmaria Testa, Marco Carta, Omar Pedrini, Claudio Coccoluto, I Perturbazione, Raffaele Casarano, il Devil Quartet, Raphael Gualazzi, Gaetano Cucceri e gli Stadio, Paola Turci, Ornella Vanoni, Samuele Bersani, Ron, Cristiano De Andrà, Alice, Lella Costa, Ascanio Celestini, Luca Aquino, Piero Marras, Tazenda Luigi Lai, Elena Ledda, Antonello Salis, Gavino Murgia, Neonelio, Franca Masu, Sikitikis, Menirh, Salmo, Lavia Viscuso, l’Orchesta d’archi del teatro lirico di Cagliari, l’arrangiatore e direttore musicale Celso Valli. Inoltre è prevista la presenza di Paolo Fresu, esponente di punta del mondo del jazz e direttore artistico dell’evento.
Come si ricorderà, lo scorso novembre 2013, la Sardegna fu investita dal violentissimo ciclone Cleopatra che ha devastato una gran parte dell’isola, 82 comuni e sei province. Il bilancio fu terribile: 16 morti e un disperso e circa 65 milioni di euro di danni. Un disastro quasi annunciato sul quale si cerca di mantenere desta l’attenzione dei media perchè è necessaria una pronta ricostruzione. Ed è proprio in funzione di questo obiettivo che la musica e lo spettacolo si sono messi a disposizione in una gara di solidarietà estesa a tutto il popolo italiano.
Ma, come si è visto, dagli ospiti, non ci saranno solo cantanti, perchè l’evento vuole rappresentare anche un momento di riflessione per cercare di comprendere le cause di queste sciagure naturali che sistematicamente colpiscono il territorio italiano. La speranza è di poter individuare i provvedimenti necessari a salvaguardare l’ambiente. Il fine è anche dare un contributo concreto affinchè si possa evitare il ripetersi di sciagure così devastanti.
Per raccogliere le offerte si può fare un versamento sul conto corrente di Sardegna chi_ama dal sito www.sardegnachiama.it.
Oppure basta un semplice clic visitando la pagina www.retedeldono.it/sardegnachiama