Antonella Clerici, dalla splendida cornice dell’Arena di Verona, condurrà in diretta questo spettacolo, trasmesso anche in Eurovisione. Un evento internazionale a base di melodramma, romanze e arie straordinarie. Saranno rappresentati i momenti più suggestivi di Opere come Carmen, Aida, Turandot, anticipando il calendario 2014 del Festival lirico dell’Arena. Verranno inoltre celebrati due celebri musical: Jesus Christ Superstar, con il leggendario protagonista Ted Neeley e Notre Dame de Paris, con Riccardo Cocciante. Tra gli ospiti che interverranno lo stesso Riccardo Cocciante, Anastacia, Massimo Ranieri ed il tenore Vittorio Grigolo.
Su Raitre, alle 20.20, archiviato per quest’anno Che tempo che fa, consigliamo un nuovo programma. Se amate il teatro, non perdete Colpo di scena, la nuova trasmissione in otto puntate, di Pino Strabioli, che raccoglie le confidenze di otto grandi artisti: Dario Fo, Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Piera degli Esposti, Valentina Cortese, Gigi Proietti e Carlo Giuffrè. Si inizia stasera con Dario Fo, che intreccia ricordi personali con avvenimenti storici. Alessandro Gassman gli dedica un ricordo e gli allievi dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico recitano un brano da Mistero buffo.
Stasera, per la gioia dei cinefili, i palinsesti delle varie emittenti offrono una programmazione cinematografica vasta. Ecco i film consigliati.
Su Raitre, alle 21.05, il film biografico del 1999, di N. Jewison, The Hurricane – Il grido dell’innocenza, con Denzel Washington. 1967. In un’America ancora pervasa da pulsioni razziste, si consuma il dramma del pugile di colore Rubin Carter (Denzel Washington). Processato per omicidio, viene ingiustamente condannato all’ergastolo. Prima di essere riabilitato e scarcerato, l’uomo dovrà trascorrere ben 21 anni in prigione.
Su Rete 4, alle 21.15, il film thriller del 2006, di Richard Loncraine, Firewall – Accesso negato, con Harrison Ford, Paul Bettany, Virginia Madsen. Uno specialista di sistemi informatici, Jack Stanfield (Harrison Ford), responsabile della sicurezza di una grande banca, viene ricattato da un delinquente (Paul Bettany) che, dopo averlo pedinato per oltre un anno, tiene in ostaggio la sua famiglia.
Su Italia 1, alle 21.30, il film d’azione del 2011, di Bret Ratner, Tower Heist – Colpo ad alto livello, con Ben Stiller, Eddie Murphy, Casey Affleck, Matthew Broderick. Truffati dal loro datore di lavoro, ricco uomo d’affari di Wall Street che vive in un attico a Manhattan, alcuni dipendenti decidono di punirlo organizzando un colpo in grande stile ai suoi danni. Tra loro ci sono il manager Josh Kovacs (Ben Stiller) e l’ex galeotto Slide (Eddie Murphy).
Su Iris, alle 21.00, il film commedia del 2008, di Woody Allen, Vicky Cristina Barcelona, con Scarlett Johansson, Penelope Cruz, J. Bardem. Due amiche, la tranquilla Vicky e la spregiudicata Cristina, vanno in vacanza a Barcellona. Lì conoscono l’attraente pittore Juan Antonio che fa loro un’insolita proposta…
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film commedia del 2012, di N. Stoller, 5 anni di fidanzamento, con Jason Segel, Emily Blunt. Violet e Tom decidono di sposarsi. Ma tutto si complica, perché nel frattempo alla ragazza viene offerto un prestigioso dottorato presso un college del Michigan. Allora…
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film thriller del 1995, di David Fincher, Seven, con Brad Pitt. Il giovane David Mills viene affiancato all’esperto e disincantato detective William Somerset che sta per andare in pensione. I due devono occuparsi di una serie di agghiaccianti omicidi legati ai sette peccati capitali.
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film commedia del 2012, di Sergio Rubini, Mi rifaccio vivo, con Neri Marcorè, Emilio Solfrizzi. Biagio è ossessionato dal suo ex compagno di scuola Ottone, sempre più bravo di lui. Dopo l’ennesima sconfitta, decide di farla finita. Ma gli verrà data una seconda possibilità…
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film di spionaggio del 1997, di Roger Spottiswoode, 007 – Il domani non muore mai, con Pierce Brosnan, Jonathan Pryce, Michelle Yeoh, Teri Hatcher. James Bond deve riuscire a bloccare il folle complotto di un magnate dell’informazione: vuole scatenare una guerra mondiale per poi seguirla in esclusiva con le sue tv.