Il talk show prende il posto di Piazza pulita condotto da Corrado Formigli attualmente in pausa estiva. Le aspettative di ascolti dovranno, dunque, essere almeno pari a quelle del programma di cui L’aria che tira stasera prende il posto.
La versione serale, una sorta di spin off del talk mattutino, per grandi linee, ripropone lo stesso schema del classico appuntamento in day time: sono previsti numerosi ospiti in studio che discuteranno sui principali argpmenti di politica e attualità. In particolare, verranno commentati i risultati delle recenti elezioni europee all’indomani del clamore dei primi giorni seguenti al voto, per comprendere fino a che punto potranno influenzare influenzare la politica italiana.
Ci sarà anche uno spazio dedicato alle inchieste realizzate da un gruppo di giovani inviati. Il fine è documentare e portare all’attenzione del pubblico i maggiori problemi che interessano le città, le regioni, i piccoli centri. L’ambizione della Merlino è di poterne individuare le possibili soluzioni grazie al contributo di esperti e tecnici che affolleranno il suo talk show nel corso delle quattro puntate.
Ma con il grande calcio che cattura l’attenzione degli italiani, anche Myrta Merlino si adegua. L’aria che tira stasera dedicherà un ampio spazio al Campionato del mondo che si tiene in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio. In particolare la conduttrice anticipa che ci sarà una lunga intervista a Cesare Prandelli, il CT della Nazionale italiana.
Myrta Merlino, dopo aver lavorato per 13 anni in Rai, è passata a La7. Nell’azienda di viale Mazzini aveva fatto parte della squadra di Giovanni Minoli nel programma Mixer che allora era condotto dallo stesso Minoli. Il passaggio a La7 è avvenuto nel 2009. Sulla tv che attualmente appartiene a Urbano Cairo, ha condotto per due anni “Effetto domino” un programma di economia in onda in seconda serata. Dal 2011 è iniziato il talk show L’aria che tira con il quale è riuscita a farsi strada nel difficile settore dei talk show. Giunta alla terza edizione, la trasmissione si è allungata di molto, arrivando a due ore e mezza di diretta al giorno rispetto ai 23 minuti degli inizi. Inoltre si sono rilevati anche ascolti in netta crescita, con un incremento superiore al 100 per cento solo nell’ultimo anno.
Tutto questo ha fatto decidere per un approdo in prime time che la Merlino attendeva da tempo.