Torna Melaverde con la puntata di domenica 25 settembre. Dopo il record di ascolti della scorsa puntata, che ha raggiunto il 20.77% di share, i due conduttori on the road continuano il loro viaggio alla ricerca delle eccellenze agro alimentari ed agricole del nostro Paese. Ecco dove si trovano oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. L’appuntamento è su Canale 5 alle 11.55. Qui tutte le anticipazioni.
Melaverde 25 settembre Ellen Hidding in Veneto
Nella puntata di Melaverde di oggi 25 settembre, Ellen Hidding si trova in Veneto per parlare del tabacco e delle successive fasi di lavorazione. Erba “Tornabuona”: così venne chiamata nel 1500 una nuova pianta di origine americana, quando la sua coltivazione fu introdotta in Toscana da un vescovo. Il suo nome era Niccolò Tornabuoni. Quest’ultimo ne portò i semi, dalla corte di Francia nella Firenze dei Medici. Oggi questa pianta è universalmente conosciuta però con un altro nome: tabacco.
In quello stesso periodo ci fu poi un altro cardinale che, di ritorno dal Portogallo, portò semi di tabacco che, i monaci cistercensi, iniziarono a coltivare nelle campagne romane. È iniziata così la storia del tabacco in Italia, e dopo 5 secoli il nostro Paese è diventato il maggior produttore europeo, con un migliaio di aziende produttrici tra Campania, Umbria, Toscana e Veneto. Proprio in una azienda veneta assisteremo alla raccolta del tabacco e seguiremo anche le successive fasi di lavorazione. Un prodotto importante per l’agricoltura italiana che ha permesso a tante aziende di sviluppare intorno alla sua coltivazione altre attività agricole che hanno dato valore a territori e persone. Come quella del pomodoro da industria.