Calvino, l’ultimo dei Visionari di questa prima serie, sarà affrontato, secondo lo stile del programma, nella consueta insolita maniera. Si aggiunge alla lista stilata da Augias, di scienziati, filosofi, intellettuali, uomini e donne di fede, che hanno cambiato il mondo, rivoluzionando la storia delle idee.
“Si scrive per nascondere qualcosa che deve essere trovato”, diceva Calvino. E per trovare il Visionario di cui Augias si occupa nell’ultimo appuntamento, bisogna viaggiare molto: salire sugli alberi, inseguirlo indietro nel tempo fino al Big Bang, cercarlo a San Remo, Torino, Parigi, Roma, New York e poi nel castello in cui è imprigionato il Conte di Montecristo o sulla Luna. Perché l’autore di Marcovaldo, Le cosmicomiche, Lezioni americane è un Visionario per eccellenza. O meglio: ogni scrittore è un Visionario: stare davanti a uno schermo, a un foglio di carta, inventando una storia, assomiglia infatti a un delirio, un’impresa apparentemente impossibile.
Il primo interrogativo al quale Augias dovrà rispondere è il seguente: Che c’entra Calvino con il pianeta internet? E ancora: cosa ci può dire delle città caotiche in cui viviamo? A dargli un aiuto, in studio ci saranno lo scrittore e critico letterario Marco Belpoliti, l’urbanista Alessandro Coppola, lo storico e filosofo della scienza Stefano Moriggi e, come sempre, il sociologo Ilvo Diamanti.
Ospite d’eccezione di questo ultimo rendez vous sarà Neri Marcorè che si calerà nel personaggio del Visionario: Italo Calvino.
Visionari è un programma firmato, oltre che da Corrado Augias, da Davide Bandiera, Tiziana Pellegrini, Vladimiro Polchi
Un bilancio complessivo del programma ci porta, subito a concordare con Augias: “i Visionari sono davvero quelli che hanno cambiato il mondo. Freud, Darwin, Marx, ma anche Santa Chiara, Beethoven e Leonardo da Vinci”. Lo scrittore e conduttore conclude: “Abbiamo davvero raccontato i grandi personaggi che hanno cambiato il mondo. E sempre siamo andati oltre la semplice biografia, partendo da quella che è stata la scoperta, l’intuizione del personaggio e che spesso ha costituito una frattura nella loro epoca. E, per ogni “visionario”, abbiamo visto qual è stata la ricaduta del suo pensiero nell’attualità di tutti i giorni”. Accadrà anche stasera per la puntata finale di questo primo ciclo.