{module Banner sotto articoli}
L’edizione invernale si è chiusa ieri, sabato 7 giugno alle 17,10, sempore su Rai2, rete di riferimento del programma. Da oggi Sereno variabile è presente anche la domenica. “Sono stato promosso e per me è una grande soddisfazione” annuncia Bevilacqua uno dei più longevi conduttori: infatti è al timone della stessa trasmissione da ben 37 anni. E annuncia: “abbiamo iniziato le procedure per essere iscritti nel Guinness dei primati, il libro aggiornato ogni anno che raccoglie i record mondiali nelle differenti specialità. Non esiste altra trasmissione al mondo gestita dallo stesso conduttore per un periodo così lungo. E io stesso mi meraviglio di questo record. infatti dopo tanto tempo, ancora ho voglia di scoprire nuove mete e nuove bellezze del nostro territorio.
Naturalmente i luoghi protagonisti di quersta nuova edizione sono spiagge, isole e tante località balneari. Ma, come al solito, ci saranno anche notizie utili per le vacanze estive degli italiani e dei turisti stranieri in visita in Italia.
Gli obiettivi di Sereno Variabile Estate non si limiteranno ad andare alla scoperta della nostra penisola. Nel corso delle puntate Bevilacqua punterà i riflettori anche su altre nazioni, presentando documentari e filmati dall’estero su alcune destinazioni esotiche interessanti.
E proprio per cominciare questo lungo tour nel pianeta vacanze, nella prima puntata, in onda oggi alle 13.45, il programma ci porterà dall’altra parte del mondo, per tuffarci nelle acque cristalline delle Isole Marchesi, l’affascinante arcipelago della Polinesia Francese nel cuore dell’Oceano Pacifico.
La novità di questa edizione estiva è rappresentata da una sorta di gara tra centri limitrofi balneari. Ogni weekend sarà dedicato a un territorio, con due tappe in due cittadine vicine, due isole o due città balneari che, nelle puntate iniziali saranno Amalfi e Positano, Camogli e Sestri Levante, Ponza e Ventotene, Rimini e Riccione, Ischia e Capri, Gallipoli e Porto Cesareo.
Ogni località metterà in evidenza le proprie eccellenze: arte, storia, monumenti, cucina, piatti, sapori, enogastronomia, iniziative originali, artigianato tipico e artistico, sport, avventura, natura e ambiente, locali e ritrovi. E ogni centro lancerà gli appuntamenti più importanti dell’estate, eventi, tradizioni e spettacoli che animeranno la stagione.
In ognuna delle località, Osvaldo Bevilacqua incontrerà tre persone legate al territorio – un personaggio del posto, uno straniero che vive da anni nella zona e un giornalista della stampa locale – che alla fine della trasmissione daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate.
In passato Bevilacqua ha realizzato anche speciali sui luoghi di Papa Giovanni XXIII e Papa Wojtyla.