{module Banner sotto articoli}
Sono diciassette i film presenti nella lista delle candidature che si contenderanno i Premi David di Donatello 2014. Sono stati già conferiti dall’Accademia del Cinema Italiano due riconoscimenti: Miglior documentario di lungometraggio a Stop The Pounding Heart – Trilogia del Texas, atto III di Roberto Minervini e Miglior documentario di cortometragggio a 37°4 S di Adriano Valerio.
Il Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano ha deciso, quest’anno, di assegnare quattro Premi Speciali: a Sophia Loren per la sua interpretazione de la Voce umana diretta da suo figlio Edoardo Ponti dal celebre testo di Cocteau; a Carlo Mazzacurati, per la sua rilettura di quel Veneto che lo aveva visto nascere ed operare; a Marco Bellocchio, per la sua carriera di regista e di scrittore di cinema; infine, ad Andrea Occhipinti che con la sua Lucky Red è stato protagonista in Italia, della distribuzione di un cinema sempre attento alla cultura e ai messaggi positivi.
Il Premio David Giovani, promosso da Agiscuola e assegnato da una giuria composta da ben 6452 studenti delle scuole superiori e delle università, va a La mafia uccide solo d’estate, opera prima di Pierfrancesco Diliberto in arte Pif.
La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, è sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d’intesa con Roma Capitale e gli Enti Promotori AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionale.
La storia dei David di Donatello è lunga mezzo secolo; il riconoscimento premia i migliori film prodotti nel corso dell’anno. Oltre agli storici premi assegnati sin dal 1956 si uniscono gli altri importanti riconoscimenti aggiunti nel corso degli anni; ad oggi i premi conferiti sono ben 23, più quelli speciali, e, così come gli Oscar, i David di Donatello premiano ormai tutte le categorie facenti parte dell’industria cinematografica come gli scenografi, i truccatori, i montatori, i direttori della fotografia o i creatori degli effetti digitali. Da quest’anno la prestigiosa manifestazione sostiene e promuove “Testo in Cerca di Regista”, un concorso letterario nazionale per opere edite che aspirano alla trasposizione cinematografica. Al concorso, aperto a tutti gratuitamente, sono ammesse opere dal tema libero classificabili come romanzo, racconto, narrativa, sceneggiatura, scritte in lingua italiana. Le opere saranno valutate in prima fase da una giuria popolare di oltre 300 appassionati lettori che sceglieranno i 5 finalisti del concorso. Infine una giuria di esperti e professionisti del mondo dell’editoria sceglierà il vincitore, che vedrà la sua opera distribuita a registi e produttori candidati ai Premi David di Donatello 2014.
Qui trovate quanto è accaduto lo scorso anno