Squadra speciale cobra è una serie televisiva tedesca ideata da Claude Cueni, prodotta dal 1995 e trasmessa dal 1996 dalla rete televisiva RTL. In Germania ha sempre ottenuto un notevole riscontro di audience.
Al centro delle vicende raccontate c’è una coppia di ispettori appartenenti alla polizia autostradale criminale, sezione fittizia della Autobahnpolizei tedesca il cui compito è di garantire la sicurezza degli automobilisti sulle autostrade, combattendo criminali e delinquenti. La serie ha successivamente generato uno spin-off. Va in onda su Rai2 dal gennaio del 1998.
Ogni martedì sulla seconda rete, sarà trasmesso un episodio. La nuova stagione si apre con “L’illusionista”. Quanto, in sinetsi quanto accadrà: Tom e Semir danno la caccia ad un prestigiatore che, grazie alla sua abilità, si è impossessato del contenuto della cassetta di sicurezza di un hotel. Il bottino comprende la memoria del computer di un gangster, disposto a tutto per rientrarne in possesso.
Ben Jäger, il protagonista, è un Ispettore della Polizia autostradale, ha circa trent’anni e diventa il compagno di Semir dopo la morte di Chris, nel primo episodio della tredicesima stagione, quando devono acciufare un signore della droga, l’olandese Sander Kalvus.
Ben proviene da una ricchissima famiglia di Düsseldorf, ha una sorella minore di nome Julia e ha sfidato la volontà del padre che lo avrebbe voluto uomo d’affari, scegliendo, invece, di entrare in polizia. L’omicidio di una sua compagna di scuola, è stato l’evento determinante che lo ha spinto verso questa strada. Uscirà di scena in un episodio della recente serie. Non morirà, ma darà le dimissioni. Il suo successore sarà Alex Brandt.
Di Squadra Speciale Cobra 11 la critica tedesca si è così espressa: ciò che rende speciale Cobra 11 è l’azione, al contrario delle altre serie dello stesso tipo. Quest’ultimo elemento fondamentale viene principalmente applicato sulle autostrade: in tutti gli episodi diversi veicoli vengono letteralmente demoliti. Inoltre, le storie sono un concentrato di eccitamento ed emozione.
La serata del martedì su Rai2 si completa, alle 22.50, con il nuovo telefilm IK1 – Turisti in pericolo. Nel primo episodio un turista tedesco è condannato a morte per omicidio nel carcere di Bangkok. L’agente Florian Blessing cerca di scagionarlo.