{module Banner alto}
Lasko, il protagonista, è un soldato tedesco che, dopo aver partecipato alla guerra in Kosovo e averne vissuto tutti gli orrori, si rende conto di esserne rimasto talmente traumatizzato da decidere di lasciare la società e di rinchiudersi in un convento. L’ordine monastico del quale entra a far parte si chiama Pugnus Dei, è nato nel X secolo come ordine militare al quale era stato affidato il compito di proteggere i maggiori esponenti della chiesa cattolica romana. Nella finzione scenica, ai giorni nostri i monaci appartenenti al Pugnus Dei sono esperti conoscitori e praticanti di arti marziali e si riconoscono tra di loro dal fatto che indossano un tipo particolare di anello: per questo sono anche chiamati “Portatori dell’anello”.
Grazie al suo passato di soldato, Lasko viene selezionato per le missioni a più alto rischio: quelle contro la misteriosa Loggia Ares, che da secoli tenta di piegare la chiesa ai propri interessi. Anche la polizia federale tedesca è sulle tracce della Loggia. In una delle missioni di questo tipo, Lasko incontra per caso l’investigatrice Clarissa de Angelo (accade nella seconda serie in onda adesso su Rai4). Mentre, nella prima stagione si era imbattuto in Sophia von Erlen, figlia di un membro dell’ordine allontanato a suo tempo per avere violato i voti monastici.
Dunque, Lasko è una serie d’azione e avventura, nel solco di quel ricco immaginario pop che lega religione e mistero e che, nell’ultimo decennio, ha trovato il suo campione nel Dan Brown de Il codice da Vinci.
Nel ruolo del protagonista c’è Mathis Landwehr.
In questa nuova stagione televisiva la lotta ingaggiata da Lasko contro la Loggia Ares diventa più intensa e cruenta. Lasko, che continua a praticare arti marziali e le più dure tecniche di combattimento, si trova sempre in prima linea nel secolare scontro tra il suo ordine e la misteriosa Loggia che, nel frattempo è divenuta sempre più un’organizzazione segreta infiltrata tra le più alte gerarchie del cattolicesimo.
Nel primo episodio in onda giovedì 5 giugno, dal titolo Quattro biografie, l’ispettore Clarissa De Angelo chiede aiuto a Lasko per risolvere il caso di un cardinale archivista del Vaticano, ucciso durante un tentativo di furto.
Subito dopo va in onda l’episodio intitolato Contro il tempo.