Indice dei contenuti
Domenica 30 ottobre, la lunga lista di canali del digitale terrestre si arricchisce di un nuovo titolo: Warner TV. Come intuibile già dal nome, la rete rappresenta il punto di riferimento per la multinazionale di intrattenimento Warner Bros. Discovery.
Warner TV, il canale occupa il numero 37
La notizia dell’arrivo di Warner TV in Italia non sorprende. Già da tempo, infatti, si vociferava che l’emittente avesse intenzione di lanciare un proprio canale sulla televisione italiana. E così è stato: la nuova rete, che sarà completamente gratuita e che è in arrivo il 30 ottobre, sarà visibile al numero 37.
Warner TV non è il primo canale televisivo del digitale terrestre italiano a far parte del gruppo Warner Bros. Discovery. Nel portfolio della multinazionale rientrano reti come Real Time, Nove, Food Network, DMAX, Giallo, Motor Trend e HGTV (Home e Garden TV). A questi, poi, si aggiungono le reti monotematiche destinate ai giovani come K2 e Frisbee.
La programmazione tv è ricca di grandi produzioni originali
La programmazione tv di Warner TV non è ancora stata comunicata ufficialmente. Quel che è certo, però, è che l’emittente intende trasmettere sul proprio canale le grandi produzioni originali targate Warner Bros. Tra le società di produzione cinematografica più antiche, nel bouquet dei propri contenuti presenziano dei veri e propri classici del cinema di Hollywood.
Sono molte, infatti, le pellicole prodotte e/o distribuite dalla Warner Bros. che hanno poi fatto la storia del cinema. Tra questi è impossibile non citare Il Miglio Verde, rilasciato nel 1999 e capace di ottenere ben quattro candidature ai Premi Oscar. Tra gli altri titoli storici figurano Arancia Meccanica di Stanley Kubrick e Casablanca con Ingrid Bergman. Più di recente, l’emittente con sede a New York ha firmato titoli del calibro di Dune, Madres Paralelas, It, Joker e American Sniper.
Warner TV, il nuovo canale è già presente in altri sette paesi nel mondo
Warner TV, che in Italia si accende a partire dal 30 ottobre, è già presente in altri sette paesi nel mondo. L’esordio assoluto è datato 1995, con l’avvio delle trasmissioni negli Stati Uniti. Quindici anni dopo, nel 2010, il canale dell’emittente ha oltrepassato i propri confini ed è arrivato in Asia.
Nel 2015, a sua volta, Warner TV è giunto nelle Filippine. Dal 2017 la rete è sbarcata anche in Europa. Nel vecchio continente, il primo paese ad accoglierla è stata la Francia. Successivamente è stata la volta di Germania, Polonia e Romania. Nazioni, queste ultime, dove il canale ha fatto il proprio esordio più di recente, nel 2021.