Melaverde torna con la puntata di domenica 6 novembre. Anche questa volta i due conduttori on the road si recano in giro per l’Italia alla ricerca delle eccellenze agricole e agro alimentari del nostro paese. Dopo il viaggio della scorsa settimana, vediamo dove si recano oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. L’appuntamento è su Canale 5 per le 11,55. Ecco tutte le anticipazioni.
Melaverde 6 novembre in provincia di Bergamo
Nella puntata del 6 novembre, le telecamere di Melaverde raggiungeranno le alture sopra Valbondione in provincia di Bergamo. Qui i telespettatori potranno assistere ad un evento straordinario in esclusiva: l’apertura delle cascate del fiume Serio.
Fino agli anni 30 del secolo scorso le cascate del Serio dominavano indiscusse l’intera vallata. Ma, nel 1931, dopo la costruzione della Diga del Barbellino a monte, lo scorrere del fiume Serio è stato interrotto per permettere alla diga di riempirsi e poter così sfruttare l’acqua per produrre energia idroelettrica.
Solo in particolari occasioni, durante l’anno, le cascate tornano al loro antico splendore. E questa domenica 6 novembre, in esclusiva per Melaverde sarà uno di quei giorni. Entreremo nella diga per conoscerne i segreti, la storia e la figura del guardiano. Capiremo come si produce energia elettrica pulita e visiteremo l’intera struttura considerata una delle prime grandi opere italiane dei primi decenni del 900. Raggiungeremo poi il piccolo borgo di Maslana che oggi oltre ad accogliere turisti da ogni parte nel periodo invernale, accoglie una colonia di stambecchi maschi che viene in quella zona per svernare.
La puntata del 6 novembre di Melaverde si conclude facendoci conoscere Mirco, un’esperta guida che presidia l’Osservatorio Floro-Faunistico della zona.
A Conegliano Veneto nella Bottega del Prosecco
Melaverde oggi 6 novembre, ci fa conoscere un’altra eccellenza del nostro Paese a Conegliano Veneto. Se fossimo passati nella zona di Conegliano Veneto mille anni fa, non avremmo trovato che paludi ed acquitrini. Poi arrivarono i monaci benedettini, che bonificarono la pianura ed iniziarono a coltivarla.
Dalla pianura pian piano salirono verso le colline sino ai piedi delle montagne. Mille anni fa iniziava così la coltivazione di quelle vigne di uva Glera, che ancora oggi è la base di uno dei vini italiani più famosi nel mondo. Il Prosecco DOC e DOCG.
Il territorio oggi ha qualcosa di speciale, come vedremo oggi domenica a Melaverde. A sud, c’è la bellezza unica di Venezia, crocevia di culture, arti e popoli, con le sue lagune. E poi il mare da dove spirano miti brezze salmastre. Ma anche la città del vetro soffiato.
Melaverde, nella puntata di domenica 6 novembre, porterà i telespettatori nel laboratorio di un maestro soffiatore a vedere come nascono particolarissime bottiglie e bicchieri soffiati. Dalla parte opposta, le Prealpi Venete, proteggono questi territori dai venti freddi che arrivano da nord; una condizione ambientale ideale per le vigne del Prosecco.
Una terra che milioni di anni fa era ricoperta da un mare calmo e caldo, fondali marini che si sono sollevati fino a diventare colline e montagne. Una terra ricca, argillosa e calcarea. Pendenze capaci di intercettare i raggi solari. Una elevata escursione termica tra giorno e notte.
Tutti ingredienti che nel tempo hanno fatto del Prosecco uno straordinario ambasciatore del made in Italy nel mondo. In questa puntata di Melaverde del 6 novembre, si parlerà di prosecco, di grappa che nasce dalle sue vinacce, di altri distillati, e di un territorio bellissimo che merita ogni volta di essere scoperto e riscoperto.
Anche la puntata di Melaverde del 6 novembre 2022 è fruibile su MediasetPlay.