{module Banner sotto articoli}
Su Canale 5, alle 21.10, il talent Amici – Il meglio. Dieci giorni dopo la finale, rivediamo le migliori esibizioni di questa edizione del programma di Maria De Filippi: non solo quelle dei cantanti e dei ballerini in gara, ma anche quelle dei grandi ospiti italiani ed internazionali. Intanto sono già partite le selezioni per Amici 14. Dettagli su www.wittytv.it/casting/.
Chi ama il teatro, non può certo perdere su Rai 5, alle 21.15, Shakespeare in jazz. Dal Teatro Romano di Verona, Giorgio Albertazzi, Amii Stewart e Serena Autieri danno vita, al ritmo delle musiche di Duke Ellington, ai maggiori personaggi shakespeariani: da Amleto ad Otello, da Cleopatra a Lady Macbeth.
La serata è molto ricca di film: una ghiottoneria per gli amanti del genere.
Su Raiuno, alle 21.15, il film tv drammatico del 2000, Una storia qualunque, con Nino Manfredi, Bruno Wolkowitch, Tano Cimarosa. (Questa fiction, andata in onda in due puntate, il 19 ed il 20 novembre del 2000, viene riproposta in replica in un’unica puntata, per celebrare Nino Manfredi, a dieci anni dalla sua scomparsa). E’ la drammatica storia di un uomo ormai anziano, Michele La Torre (Nino Manfredi), che, uscito dal carcere dopo avere scontato trenta anni per l’omicidio della moglie, delitto che non ha mai commesso, decide di andare alla ricerca dei suoi due figli che, dopo il suo arresto, erano stati affidati ad un’altra famiglia e dei quali non aveva avuto più alcuna notizia.
Di tutt’altro genere il film su Raidue. Alle 21.05, il film di fantascienza del 2011, di D. Jones, Source Code, con Jake Gyllenhaal, M. Monaghan. Colter Stevens (Jake Gyllenhaal), pilota di elicotteri dell’aeronautica statunitense e veterano della guerra in Afghanistan, si risveglia su un treno di pendolari e scopre che le altre persone riconoscono in lui Sean Fentress, un insegnante. Mentre cerca di risolvere l’enigma, un’esplosione squarcia il convoglio. Quando riprende conoscenza si ritrova chiuso in una capsula che gli permette di rivivere solamente gli ultimi otto minuti.
Su Italia 1, alle 21.10, il film commedia del 2013, di Sean McNamara, Space Warriors, con Thomas Horn, Josh Lucas, Dermot Mulroney. Jimmy Hawkins (Thomas Horn) vince una borsa di studio e con altri cadetti viene ingaggiato per una missione della Nasa. Devono aiutare a recuperare tre astronauti la cui navicella è in difficoltà. Ma i ragazzi, brillanti individualmente, non riescono a lavorare in squadra e rischiano di non tornare sulla Terra. La vacanza rischia di trasformarsi in un incubo.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film di fantascienza del 2007, di Michael Bay, Transformers, con Shia Labeouf, Megan Fox. Sulla Terra alla ricerca di nuove fonti di energia, due razze di robot alieni si contendono il controllo del pianeta: il giovane Sam si troverà suo malgrado coinvolto nella lotta…
Su Sky Cinema 1, alle 21.10, il film commedia del 2014, Amore oggi, con Alessandro Tiberi, Giancarlo Fontana. Una coppia di coniugi, un operatore video, un ragazzo in sovrappeso, un famoso calciatore sono i protagonisti di quattro diversi episodi, ma tutti sono alle prese con l’amore…
Su Sky Cinema Passion, alle 21.00, il film musicale del 2008, di Darnell Martin, Cadillac Records, con Adrien Brody, Jeffrey Wright. Chicago, 1947. Chess, immigrato polacco, fonda con il fratello una casa discografica. Tra gli artisti che metterà sotto contratto ci sono Muddy Waters, Etta James, Chuck Berry.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film di spionaggio del 2011 di Sam Mendes, Skyfall, con D. Craig. In missione a Istanbul, Bond viene ferito e creduto morto. Deciderà di rifarsi vivo quando “M”, il suo capo, deve fronteggiare la minaccia del folle Raoul Silva, un ex agente che ha tradito l’Inghilterra…