La passione italiana per il calcio, ogni quattro anni, infiamma gli spettatori a livello mondiale in occasione della massima competizione che quest’anno si tiene in Brasile.
Il legame che molte nazioni hanno con questo sport, con il tifo e con il rituale del “seguire la partita in tv” si intreccia molto spesso con la storia stessa del Paese.
In occasione dei Campionati del Mondo 2014, Gianni Riotta questa sera incontra Dino Zoff, ex calciatore e portiere dell’Italia campione del mondo nel 1982. In studio ci saranno anche Maurizio Crasetti e lo storico Paolo Colombo. Sarà una puntata tutta dedicata ai mondiali di calcio, durante la quale verranno riscoperti e raccontati gli aneddoti più singolari e curiosi sulla storia del calcio italiano.
Verrà anche messo in evidenza quanto gli italiani si ritrovino insieme, in una sorta di memoria collettiva condivisa, durante le partite di calcio.
Questa sera il telespettatore farà un vero e proprio excursus nella storia della competizione: si parte dai mondiali del 1934, apoteosi del regime fascista, organizzati in Italia e vinti dalla squadra del “nazionalista” Pozzo e si arriva fino all’Inghilterra del 1966, quando il mondiale incontrò gli anni del beat e delle manifestazioni anti Vietnam. Ma il viaggio di Rai Storia non si ferma qui, e prosegue con Messico 1970. Verrà rivissuta la partita del secolo Italia-Germania, rimasta ancora oggi nell’immaginario collettivo, si prosegue con il contestatao mondiale del 1978, quando ad organizzare il torneo fu l’Argentina del regime di Videla.
Di quattro anni in quattro anni, si torna di nuovo nel nostro Paese per ricordare le notti magiche di Italia ’90, un concentrato di emozioni e passione al quale, purtroppo, si è aggiunto l’amaro retrogusto degli sprechi fatti per la costruzione di stadi e opere mai terminate.
Per gli italiani però, l’immagine rimasta viva nella memoria è quella del Presidente Sandro Pertini, presente alla stadio Bernabeu di Madrid quando gli azzurri di Bearzot vinsero il mondiale del 1982. Fu un vero e proprio trionfo che sembrò quasi trainare l’Italia al di fuori degli anni di piombo, riportandola, idealmente, ad una fase di benessere.
Passione mondiale è un programma scritto da Alessandro Chiappetta, Claudia Gianmatteo, Giuliana Mancini. Maria Minelli e Antonia Pilosio. La regia è di Nicoletta Nesler.