Indice dei contenuti
Melaverde torna con la puntata di domenica 13 novembre. Come sempre i due conduttori on the road viaggiano attraverso l’Italia alla scoperta delle eccellenze agricole a agro alimentari del nostro Paese. Dopo il viaggio della scorsa settimana, vediamo dove si recono oggi Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. L’appuntamento è su Canale 5 poco prima di mezzogiorno. Qui tutte le anticipazioni.
Melaverde 13 novembre Centrale del latte di Brescia
Nella puntata di Melaverde del 13 novembre si parla del latte che è sempre stato una grande risorsa per le famiglie contadine. Infatti serviva per il fabbisogno di casa, si poteva lavorare in formaggi e si poteva anche vendere per incrementare il reddito a fine mese.
Un tempo il latte si acquistava crudo, direttamente dalle stalle o nelle poche botteghe che lo ritiravano. Nel 1929, grazie ad un Regio Decreto, si mettono le basi per la produzione e il trattamento del latte alimentare. Fu dato così il via alla nascita delle centrali comunali del latte.
Questa domenica 13 novembre, Melaverde visiterà la storica centrale del latte di Brescia. Qui conosceremo tutto il duro lavoro, la tecnologia e l’attenzione esistenti dietro al latte da bere che oggi, oltre a seguire attente analisi, controlli di qualità e sicurezza, viene delicatamente lavorato per andare incontro alle nuove esigenze alimentari del consumatore. Il processo parte dalla stalla, si passa poi dalla produzione in centrale, fino ad arrivare al latte che raggiunge le nostre case in comode bottigliette, scoprendo un mondo completamente inaspettato.
Nella puntata di domenica 13 novembre di Melaverde si parla poi di Mascarpone, panna fresca e molto altro, raggiungendo una storica osteria bresciana dove i consigli dello chef ci faranno vivere un viaggio fra tradizione e innovazione.
Pasticceria Fraccaro
Sempre nella puntata di domenica 13 novembre a Melaverde ci si reca a Castelfranco Veneto.
“Elena e Giovanni nel 1932 decidono di aprire un panificio dove dopo un po’ iniziano a produrre anche dolci, a Castelfranco Veneto. Il tempo è passato ma quella artigianalità, quella lentezza, quella semplicità quell’amore nel creare le ricette di famiglia è la stessa di 90 anni fa.
Ogni giorno si può respirare quel profumo che ci riporta alla nostra infanzia, quando ci incollavamo le mani giocando con il lievito madre…”. Sono parole di Luca, uno dei discendenti di Elena e Giovanni che, con i cugini Paolo e Michele, porta avanti questa antica tradizione di famiglia.
La specialità sono i dolci lievitati come panettoni, pandori, croissant, e tanti altri, che ancora oggi hanno come ingrediente base di partenza il lievito madre che cominciarono ad impastare i loro antenati. Lievito madre che ogni giorno, da 90 anni, viene rinfrescato e alimentato con l’aggiunta di acqua e farina.
Come ogni anno con l’avvicinarsi delle feste, anche questa volta Melaverde nella puntata del 13 novembre, ha scelto una azienda italiana di eccellenza, per raccontare come nascono i più famosi, buoni e celebrati dolci delle feste.
Melaverde è visibile anche su MediasetPlay