Al timone c’è come sempre Alberto Angela che si occuperà di tematiche importanti come il cosmo, la terra, il corpo umano, la storia, la cultura attraverso i secoli. Il conduttore, ad esempio, consentirà ai telespettatori, di trascorrere un’intera giornata alla corte di Versailles e di scoprire affascinanti curiosità mai lette nei libri di storia. Nelle puntate della prima serie Angela arriverà fino in Australia per mostrare le straordinarie immagini di vulcani in eruzione, Poi, con un salto nel tempo, torna indietro nell’antica Roma, dove farà conoscere ai telespettatori i segreti dell’amore e i costumi sessuali dell’epoca. In un’altra puntata si occuperà dei nostri cinque sensi. Come sempre si servirà di vari supporti per spiegare al meglio il mondo del sapere al pubblico generalista: si passa da riprese realizzate nei luoghi in cui ci si trova, a documentari. Ma spesso si ricorre anche fiction realizzate appositamente e a ricostruzioni virtuali.
Prima tappa è un affascinante viaggio in Australia, terra la cui esistenza era sconosciuta fino a due secoli e mezzo fa. Angela guiderà il pubblico in città super tecnologiche e in luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, come villaggi circondati da foreste e deserti inospitali. Spiegherà i motivi per cui gli animali di questo continente sono diversi da tutti altri e perchè, per millenni, gli aborigeni sono rimasti isolati dal resto del mondo. Il racconto della storia dell’Australia procederà alla pari con la scoperta di luoghi di straordinaria bellezza immortalati in immagini di gran suggestione..
Di pari fascino sarà il viaggio di Alberto Angela nei paesaggi infernali dei vulcani hawaiani fino ad arrivare a contatto con la lava. E’ l’occasione per esplorare il mondo dei vulcani e dare risposte a una serie di domande: per quale motivo l’uomo è da sempre affascinato dalle montagne di fuoco? Perchè le pendici dei vulcani hanno molto spesso alta densità abitativa? A quali rischi si va incontro? E ancora: quali meccanismi fanno si che l’eruzione di un vulcano lontanissimo possa influenzare la nostra vita quotidiana? Il viaggio sulle distese laviche partirà dall’ Etna per arrivare ai vulcani delle isole Hawaii.
A questo punto “Ulisse” fa un balzo indietro nel tempo alla scoperta di tutti i segreti dei comportamenti amorosi nell’antica Roma. Alberto Angela svelerà le regole del corteggiamento, gli ideali di bellezza, le pratiche sessuali e i tabù dei nostri antenati. Esistono davvero delle differenze oppure con il trascorrere dei secoli nulla è cambiato?
In questa interessante e singolare ricerca, saranno di valido aiuto autori classici come Ovidio, Catullo, Giovenale, Marziale. Ma le curiosità più interessanti verranno alla luce durante la visita al Museo Archeologico di Napoli e al Gabinetto Segreto: qui per la prima volta in prime time, entreranno le telecamere per mostrare interessanti reperti trovati a Pompei e custoditi in sale nelle quali non tutti i visitatori sono ammessi.
Con un altro salto temporale, Alberto Angela ci catapulterà alla corte di Versailles nel periodo del suo maggior splendore, nel Settecento, quando lo stile Rococò era al massimo della gloria. Vedremo come viveva il re Luigi XV e come trascorreva la sua giornata quotidiana: cosa indossava, in che modo si divertiva, quali erano i suoi pasti a tavola e in che consisteva la sua igiene personale. E’ l’ultima chance per trascorrere una giornata da sovrano: i primi fermenti della Rivoluzione si fanno sentire. Luigi XV morirà nel suo letto, ma il suo successore Luigi XVI verrà ghigliottinato.
Il piacere della scoperta continua con altre due puntate singolari. Alberto Angela si interesserà dei cosiddetti riti di passaggio: feste e cerimonie in tutto il mondo che accompagnano momenti significativi di passaggio nella vita. La nascita e l’ingresso nell’età adulta, ad esempio, si possono celebrare con una festa, una torta, come di solito avviene nel mondo occidentale. Ma in paesi caratterizzati da altre culture si ricorre anche a tatuaggi, mutilazione fisica, addirittura a un lancio nel vuoto. Altro momento importante di passaggio è il matrimonio: vedremo cerimonie fantasiose che hanno dell’incredibile. In un’altra puntata Alberto Angela indagherà sui nostri cinque sensi: vista, olfatto, udito, tatto, gusto. Ce ne mostrerà le potenzialità, svelerà come si differenziano da quelli degli animali. Dirà perché a volte ci ingannanno e fino a che punto possiamo fidarci.
“Temi differenti tra loro, ma uniti dal desiderio della conoscenza”, afferma Alberto Angela. Che conclude: “Ulisse costituisce un appuntamento non soltanto istruttivo, ma anche affascinante.
Nella convinzione che il sapere deve essere prima di tutto un piacere: il piacere della scoperta“.