Melaverde 20 novembre Parco Nazionale dello Stelvio
Nella puntata di oggi, domenica 20 novembre, Melaverde si occupa della transumanza delle pecore. Con questo termine si definisce il complesso delle migrazioni stagionali del bestiame dai pascoli di pianura a quelli delle regioni montuose e viceversa. Ma non solo. La puntata farà conoscere ai telespettatori giovani ragazzi che decidono di allevare capre e di dedicare il proprio futuro alla campagna e alla montagna. Ascolteremo le loro motivazioni che fanno ben sperare in un ricambio generazionale. Infatti i due conduttori ci diranno che sono molti i giovani che scelgono di impegnarsi tra i campi e le montagne.
E poi, nella puntata di Melaverde del 20 novembre, conosceremo i bellissimi tesori nascosti del Parco nazionale dello Stelvio. Collocato nel cuore delle Alpi Centrali è un tipico parco montano d’alta quota che raggiunge il massimo di 3905 metri sul livello del mare. Grazie alle elevate quote medie è caratterizzato da un susseguirsi di cime impervie e di vastissime superfici glaciali.
Spazio anche alla gastronomia nella puntata di Melaverde del 20 novembre. Conosceremo tantissimi prodotti enogastronomici tradizionali che nascono dalla storia di un territorio che da sempre si confronta con una Natura affascinante ma qualche volta estrema. Un territorio che nel 2026 sarà anche palcoscenico di alcune specialità delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali che si svolgeranno tra Milano e Cortina d’Ampezzo.
Tappa a Livigno
Il viaggio di Melaverde del 20 novembre Melaverde prosegue alla scoperta di tutto ciò che c’è di più bello, curioso, gustoso e imperdibile nella parte più a nord della Lombardia. Ovvero in quell’estremo lembo di Valtellina dove sorge quello che oggi è uno dei luoghi anche turistici, più apprezzati da italiani e stranieri: Livigno. Comune italiano della provincia di Sondrio è il più esteso e il più settentrionale della Regione Lombardia.
Fa parte della Comunità montana Alta Valtellina ed è una stazione turistica invernale ed estiva delle Alpi. È uno dei comuni montani italiani con maggiori presenze turistiche durante tutto l’anno. Tra i luoghi da visitare nella cittadina, il Museo di Livigno che conserva materiale etnografico e racconta le origini contadine di Livigno.
Melaverde è fruibile anche su MediasetPlay.