Nella vicenda si racconta la storia di una ragazzina che, dopo la morte della madre in un tragico incidente,vive lontana da casa in un’atmosfera di lusso e di spensieratezza. Nelle intenzioni del genitore, questo tenore di vita dovrebbe servire a far dimenticare a Violetta ogni eventuale passione artistica. La madre, infatti, era una grande cantante di musical. E il padre teme che, appassionandosi alla musica, possa fare la medesima tragica fine. Ma un giorno, Violetta conosce lo Studio 21, una scuola di prestigio per cantanti, una sorta di Amici, insomma. Comincia ad amare la musica, si appassiona all’arte, incontra due ragazzi con cui divide la grande esperienza e conosce pure i primi palpiti del cuore.
Il successo della teen fiction risiede nel mix di generi, forse alquanto semplici e ingenui che però fanno leva sull’immaginario degli adolescenti. Rai Ragazzi riserva anche altre sorprese: il nuovo Browser protetto per Rai Yoyo e il nuovo portale di Rai Gulp, tutti e due a cura di Rai Net. Il direttore di Rai Ragazzi, Massimo Liofredi, è particolarmente soddisfatto dell’audience dei suoi due canali.
Infatti afferma: “quando mi e’ stata affidata questa direzione, abbiamo realizzato una riorganizzazione delle direzioni e una nuova strategia di programmazione. Il palinsesto di Rai Yoyo è stato diviso in tre blocchi per poter offrire ina linea guida positiva per i bambini basata su valori come la famiglia e l’amicizia. Per il raggiungimento di questi obiettivi ci avvaliamo anche della collaborazione con l’Antoniano di Bologna. I risultati ci premiano: da luglio 2012 siamo sempre all’1% di share”.
In tale contesto si inserisce l’iniziativa del Browser sicuro. “La navigazione nel portale di Rai Yoyo e’ sicura”, conferma l’amministratore delegato di Rai Net Piero Gaffuri, precisando che è aupsicabile che i genitori seguano i ragazzi. “Si possono mettere filtri ma fino a un certo punto, altrimenti si rischia di bloccare il pc”.
Il Rai Yoyo Browser, studiato proprio per i ragazzi, funziona semplicemente con l’inserimento di una password da parte del genitore e permette ai piccoli navigatori di visitare i siti dei loro programmi preferiti, vedere cartoni animati (inclusi quelli in diretta sul canale) e divertirsi con i giochi disponibili.
Il portale www.raigulp.it è inserito, invece, in un discorso a parte, per il quale l’approccio include la partecipazione. Con il nuovo portale, infatti, l’interattività è totale: i ragazzi possono, tra l’altro, commentare e condividere con gli amici video e fotogallery, votare i sondaggi, consultare la guida tv e scoprire le novità del canale che possono seguire in diretta.
Intanto, oltre Violetta, ci sono altre novità in arrivo durante la primavera, per Rai Ragazzi. Rai Yoyo ha in cantiere la 2′ serie di ‘Baby Jake‘, L’Ape Maia 3D e i ritorni di ‘Ondino‘ e ‘Loopdidoo‘. Su Rai Gulp invece, dopo ‘Violetta’, arrivano ‘Ultimate Spiderman‘, la 2’ serie di ‘Split‘ e di ‘Demoni’ e la 5′ stagione di ‘Winx Club’.