{module Banner sotto articoli}
Dunque il Pippo Nazionale torna in video su una tv con un capitale sociale sottoscritto alla pari al 50% dall’ Ente per la Radiodiffusione Sammarinese e dalla Rai. Baudo sta registrando tutti e dieci gli appuntamenti proprio in questo periodo, per la messa in onda a ottobre. Il titolo del programma ricorda il monte Titano, il più alto rilievo montuoso della Repubblica di San Marino. I contenuti saranno un omaggio alla grande cultura musicale, lirica, teatrale, televisiva, cinematografica, dell’Italia con un occhio attento alla realtà della città di San Marino e dello stesso Monte Titano che, ricorderà Baudo, dal 2008 sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità in quanto “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo”.
In particolare Una serata sul Titano si compone di dieci monografie che racconteranno il percorso arististico ma anche l’avventura umana dei grandi protagonisti dello spettacolo made in Italy. Tra i nomi dei personaggi ci sono quelli di Alberto Lupo, di Nino Manfredi, di Luciano Pavarotti e di altri interpreti della cultura dello spettacolo.
Baudo, in ogni appuntamento ne ripercorrerà le tappe fondamentali della carriera artistica, con il supporto delle immagini ma soprattutto facendo ricorso alla sua grande esperienza e all’amicizia che lo ha legato a ciascuno dei protagonisti.
Sarà infatti anche lui stesso a rievocare episodi simpatici, molto spesso inediti che lo hanno coinvolto assieme ai personaggi delle varie puntate. Baudo narra e svela, quasi si trattasse di eventi accaduti solo ieri, in un intreccio di emozioni e sentimenti che certamente colpiranno i telespettaori. Ma ci saranno anche altri ospiti, legati a doppio filo al personaggio protagonista di puntata, che sveleranno il loro legame e arricchiranno le singole puntate di uilteriori spunti interessanti. E saranno presenti anche ospiti della realtà sanmarinese che interverranno portando il proprio contributo.
Non sarà un programma amarcord, ma strettamente legato all’attualità, che riporta in video Pippo Baudo nell’attesa di poter approdare di nuovo su Rai1 con un programma tutto suo. Non se ne trovano tracce nei palinsesti autunnali della Rai recentemente presentati, ma Giancarlo Leone, direttore di Rai1, non ha escluso la possibilità che il conduttore possa tornare nei primi mesi del 2015. E Baudo è pronto a qualsiasi evenienza: “ho idee per ognuna delle tre rei Rai” ha confermato in una recente intervista.
Intanto la sua ultima presenza su Rai1 è stata nel programma Si può fare! condotto da Carlo Conti in cui era uno dei tre giurati. Ma il conduttore che incarna la stessa tv merita molto, molto di più.