Indice dei contenuti
Martedì 6 dicembre, a partire dalle ore 12:00, è prevista la conferenza stampa di Facciamoli diventare grandi. Quest’ultimo è il titolo scelto per l’annuale Maratona Telethon, arrivata alla 33 edizione. L’evento si svolge dall’11 al 18 dicembre. Grande protagonista, come di consueto, è la Rai.
All’incontro partecipa Marinella Soldi, Presidentessa Rai. Con lei l’Ad Carlo Fuortes e il Direttore Distribuzione Marcello Ciannamea. Per la Fondazione Telethon interviene il Presidente Luca di Montezemolo. Oltre a lui è attesa Francesca Pasinelli, Direttrice generale.
Facciamoli diventare grandi, inizia la conferenza stampa
Inizia la conferenza stampa di Facciamoli diventare grandi. Prende la parola la Presidentessa Rai Marinella Soldi, presente in collegamento: “Telethon è un momento bello per l’azienda. Per noi è un lavoro di squadra e siamo orgogliosi di aver fatto la nostra parte. Nella scorsa edizione abbiamo raccolto 54 milioni, ma c’è ancora molto da fare“. Prosegue Carlo Fuortes: “Per noi la collaborazione con la Fondazione è molto importante. È un rapporto che si è sviluppato nel tempo e che evolve. Quest’anno partiamo con Natale e Quale Show – Serata Telethon, in onda domenica 11. Abbiamo messo uno show di grande successo a disposizione della raccolta fondi”.
La conferenza stampa di Facciamoli diventare grandi, titolo della Maratona Telethon, va avanti con una incursione di Carlo Conti: “A Natale e Quale Show – Serata Telethon avremo tante canzoni natalizie. Tra le imitazioni ci sono quelle di Frank Sinatra, Claudio Baglioni, Achille Lauro, J – Ax e Zucchero, solo per citarne qualcuno. Ci sarà spazio anche per l’informazione scientifica“. Il conduttore ricorda Fabrizio Frizzi.
Luca di Montezemolo, Presidente Telethon, aggiunge: “Credo che il ruolo della Ria sia fondamentale. Il tema della ricerca è importantissimo, come ha dimostrato la pandemia. Noi affrontiamo un numero di malattie genetiche enormi, che colpiscono da vicino in particolar modo i bambini. Ciò che mi impressiona di più è la forza delle famiglie, che mostrano fiducia e serenità malgrado le difficoltà. Il nostro impegno è mirato al raggiungimento delle terapie. La Maratona mette insieme tre elementi: l’impegno della Fondazione, la generosità degli italiani e il ruolo della Rai, senza il quale non avremmo mai raggiunto i risultati già ottenuti”.
Gli altri interventi
La conferenza stampa di Facciamoli diventare grandi continua con Alessandro Betti, Direttore Raccolta Fondi Telethon: “Negli ultimi anni le case farmaceutiche hanno scelto di disimpegnarsi a causa di problemi economici. Per noi diventa estremamente complesso riuscire a mantenere le promesse fatte in passato. Siamo una organizzazione no profit ma siamo determinati a ottenere tutte le autorizzazioni per le terapie. Questo passo avanti è decisivo e rivolgo un appello a chiunque possa darci anche solo un piccolo aiuto“. Contributo video di Amadeus, protagonista di uno speciale de I Soliti Ignoti in programmazione nella prima serata del 18 dicembre.
Alla conferenza stampa di Facciamoli diventare grandi parla Marcello Ciannamea, che racconta l’offerta Rai in vista della Maratona Telethon: “Si parte l’11 dicembre, con il numeratore che si accende con Unomattina in Famiglia, per terminare il 18 con i già citati I Soliti Ignoti. Avremo molte prime serate dedicate, tra le quali Sanremo Giovani e Ballando con le stelle. L’intero palinsesto del daytime, inoltre, fa da supporto alla raccolta fondi. Previsto Le nuove frontiere della ricerca, programma di divulgazione in onda in seconda serata su Rai 1 dopo Natale e quale show. Alle 14:00 di giovedì 15 dicembre si accende lo studio centrale. Molti i conduttori che si alternano sul palco, tra i quali Elisa Isoardi, Benedetta Rinaldi ed Eleonora Daniele. Anche Rai Sport e Rai Play sono coinvolti”.
Prendono la parola, per un breve saluto, Arianna Ciampoli e Paolo Belli, veri e propri volti della Maratona. La conduttrice: “In questi anni abbiamo vissuto tante sfortune, come la crisi e la pandemia. Nonostante questo il numeratore non si è mai fermato“. Belli aggiunge: “La Fondazione mi ha fatto diventare grande dal punto di vista umano“.
Facciamoli diventare grandi conferenza stampa, il cortometraggio Mio figlio
La conferenza stampa di Facciamoli diventare grandi si arricchisce con la messa in onda di Mio figlio, bel cortometraggio diretto da Mauro Mancini e realizzato da Rai Cinema. Successivamente è annunciato che due bambini guariti grazie a Telethon daranno voce al segnale orario di Radio Rai. Inoltre è annunciato che Stefano Fresi ha curato un podcast ad hoc fruibile sulla piattaforma RaiPlay Sound. L’incontro termina qui.