Iniziamo da Rai Uno, che propone uno speciale di TecheTecheTè dedicato proprio al calcio e intitolato Passione Rotonda: una puntata a tema grazie alle gloriose teche Rai, per un affresco del Paese attraverso l’amore per questo sport. Dalla nazionale alle canzoni, gli sketch, le domniche televisive.
A seguire, Porta a Porta: stasera la puntata è su Enrico Berlinguer, di cui ricorrono trent’anni dalla morte.
Su Rai Due protagonista è l’attore francese Jean Reno, protagonista del film L’Immortale. Basato su alcune vicende vere riguardanti la mafia marsigliese, la pellicola racconta la storia di Charly Matteï che, creduto morto dopo un agguato mortale, è invece in cerca di vendetta da quei 22 colpi di mitra.
Subito dopo, due puntate della serie Under The Dome, prodotta da Steven Spielberg e basata su un romanzo di Stephen King. Cosa succede quando una cittadina si ritrova isolata dal resto del mondo a causa di un’enorme cupola di vetro?
Su Rai Tre Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli. Questa sera il programma si occupa del caso di Concetta Conigliaro, di cui sono stati ritrovati i resti carbonizzati.
In seconda serata Socrates, uno di noi, documentario sul calciatore che Mimmo Calopresti ha definito il «Che Guevara del calcio». Si tratta di una figura sportiva dalla forte valenzapolitica: laureato in medicina, era celebre oltre che per il suo talento, per l’esultanza con il pugno chiuso rivolto al cielo. Quando giocava per la squadra dei Corinthians, dal 1978 al 1984, optò per una gestione democratica della squadra, tanto che formazione, orari degli allenamenti e ritiri venivano decisi a maggioranza.
Su Rai Quattro il consueto quartetto di serie tv: Vikings, Roma, Trono di Spade e Misfits.
Su Rai Cinque Teresa Mannino in Odissea – Le sirene, Scilla e Cariddi.
Su Rai Movie il film di fantascienza The Core, con Delroy Lindo, Stanley Tucci, Hilary Swank, Aaron Eckhart. Per far sì che il pianeta terra torni a girare, occorre riattivare il nucleo: due astronauti affrontano la missione.
Passiamo ora ai canali Mediaset.
Su Rete Quattro il film d’azione Cliffhanger – L’Ultima sfida, con Sylvester Stallone- Gabe Walker lascia il suo lavoro di guida alpina quando una ragazza muore sotto il peso della montagna: la sua coscienza troverà però riscatto quando l’uomo avrà l’occasione di aiutare un gruppo di alpinisti in difficoltà.
Su Canale 5 la serie Furore-Il vento della speranza. Nella puntata vedremo Concetta impegnata in una raccolta fondi per gli studi della piccola Rosa; intanto, Saro dice a Irma che le indagini sulla morte del fratelle sono a un punto fermo. Segue Matrix, il talk condotto da Luca Telese.
Su Italia Uno la prima serata ospita una puntata speciale di Tiki Taka. Collegati dal Brasile, ci informano sulle ultime novità riguardanti gli azzurri, gli inviati Claudio Raimondi, Matteo Dotto e Francesca Benvenuti.
Su Iris continua la commemorazione di Massimo Troisi a vent’anni dalla sua scomparsa: la rete trasmette Scusate il ritardo e Ricomincio da tre.
Su La7 il talk di Gianluigi Paragone, La Gabbia.
Anche Mtv celebra i Mondiali a modo suo: due puntate di Testa di calcio – Herbert in Brasile in seconda serata. Prima la commedia con Ben Stiller e Drew Barrymore Un appartamento per tre.
Concludiamo infine con alcune segnalazioni riguardanti il trentennale della morte di Enrico Berlinguer: Sky Arte HD e Sky Cinema trasmettono Quando c’era Berlinguer, il documentario diretto da Walter Veltroni uscito nelle sale lo scorso marzo.
Rai Storia invece, omaggia il segretario del Partito Comunsta con un altro docufilm, La voce di Berlinguer, presentanto all’ultimo Festival di Venezia.