Il primo tributo è per l’Amazzonia e per le sue ricchezze naturali, tra cui la foresta amazzonica. L’omaggio è alle piante e la coreografia evoca la pioggia. Una parte importante della coreografia è data dalla presenza dei bambini costante di tutta questa edizione.
Alberi, piante, si susseguono in una rappresentazione singolare con l’acqua che è l’elemento più importante. Si passa poi alla musica e alla rappresentazione delle danze tipiche brasiliane, tra cui il gauchos. I ballerini riempiono tutto lo spazio in un trionfo di colori e di atmosfere tipiche.
Il terzo atto di questa cerimonia di apertura è dedicato al calcio. Entrano i bambini vestiti da “pallone”, arbitri e calciatori. Sono presenti 64 bambini in rappresentanza dei 32 Paesi in gara, due per ogni nazione: tutti insieme aprono questo terzo atto dedicato al Calcio, disciplina nella quale il Brasile eccelle.
Al centro dello spazio a disposizione un enorme pallone luminoso che è illuminato da led e si trasforma continuamente creando effetti cromatici vari.
Ad un certo punto arriva la bandiera brasiliana portata a mano dai giovani e si avvicina al centro della scena. Arriva il colpo di teatro finale, il momento più atteso della cerimonia di apertura, annuncia Rimedio. Ecco, infatti che il pallone si apre formando i petali di un fiore.
Lo spettacolo offerto da questo pallone è davvero strabiliante. E non è finita. Al centro appaiono, l’uno dopo l’altro, i tre artisti che interpretano l’inno dei mondiali di Brasile 2014. Il brano si chiama “We are one”. La prima a comparire nel pallone aperto è Claudia Lete.
Seguono Jennifer Lopez e Pitbul. E’ un tripudio di musica, danza, ovazioni da parte del pubblico presente. I tre artisti cercano di inserirsi nell’atmosfera gioisa propria della gente del Brasile. La Lopez, soprattutto, si agita cercando di comunicare la sua anima latino- americana.
Gli artisti salutano calorosamente il pubblico: la cerimonia di apertura si è conclusa in tempi molto brevi. Se solo pensiamo alle lungaggini di quella che ha aperto di giochi olimpici di Sochi 2014, ci rendiamo conto che tutto si è esaurito in poco meno di mezz’ora. Senza discorsi ufficiali.
Brasile 2014 è ufficialmente aperto. La liea torna all’Italia.