Indice dei contenuti
Rai e Mediaset hanno comunicato la programmazione tv delle loro reti per il 25 e 26 dicembre. La TV di Stato, nonostante le festività, ha confermato la quasi totalità dei propri show.
Programmazione tv 25-26 dicembre, le scelte di Rai 1
Per quanto riguarda Rai 1, il 25 e 26 dicembre la programmazione tv non subisce grosse modifiche. A Natale, in particolare, il buongiorno agli italiani è dato da Uno Mattina in Famiglia, che prosegue sino alle 09:40, quando parte lo speciale de Lo Zecchino d’Oro. Dalle 10:30 prende la linea A Sua Immagine, che fa da traino alla Santa Messa delle 11:00 e alla Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco, trasmessa in mondovisione dalle 12:00.
Successivamente, la programmazione tv del 25 dicembre contiene il Concerto di Natale da Assisi, che sostituisce Linea Verde. Dopo il TG1 delle 13:30, al pomeriggio sono confermati Domenica In, Da noi… A ruota libera, L’Eredità e I Soliti Ignoti. Chiude il dì festivo lo speciale di Stanotte a Milano, condotto da Alberto Angela.
Nessun cambiamento attende i palinsesti di Rai 1 per il giorno di Santo Stefano. Sulla rete ammiraglia vanno regolarmente in onda gli show del daytime, ovvero Uno Mattina, Storie Italiane, È sempre mezzogiorno, Oggi è un altro giorno, Il Paradiso delle Signore e La Vita in Diretta. Dopo L’Eredità, il TG1 e I Soliti Ignoti spazio al film La Bella e la Bestia.
Programmazione tv 25-26 dicembre, le altre reti Rai
Su Rai 2 la programmazione tv del 25 dicembre si affida alle pellicole di Natale. L’unica eccezione (oltre al TG2 e alle sue rubriche) è rappresentata da Citofonare Rai 2, condotto da Simona Ventura e Paola Perego dalle 11:15 alle 13:00.
Scenario simile avviene lunedì 26 dicembre, quando le uniche trasmissioni confermate sono Radio2 Social Club, Tg2 Storie, I Fatti Vostri e Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo. Tutte le altre produzioni sono sostituite da film, che occupano anche la prima serata (Una famiglia sotto l’albero è il titolo scelto).
Rai 3, infine, è la rete Rai che subisce il maggior numero di modifiche ai propri palinsesti. Il 25 dicembre saltano Agorà Weekend, Mi Manda Rai 3, Mezz’ora in più e Rebus. Confermati Blob e Kilimangiaro, quest’ultimo preceduto dalle 16:25 da In Cammino. I sentieri dell’anima. In prima serata pausa per Che tempo che fa, che lascia spazio allo sceneggiato Non c’è più religione.
Il 26 dicembre sono cancellati Agorà ed Elisir: al loro posto documentari. Quante Storie trasmette in replica un episodio dello scorso settembre, mentre è confermato Geo. Regolarmente in onda anche Blob, Nuovi Eroi, Il cavallo e la torre, Un posto al sole, Report e Fame d’amore.
Canale 5 a tutto film per Natale
Spostando le attenzioni su Mediaset, la programmazione tv del 25-26 dicembre di Canale 5 ha ampie modifiche. Il giorno di Natale, dopo la Santa Messa delle 10:00, spazio a un Meglio di… di Melaverde, che accompagna il pubblico fino al TG5 delle 13:00. Nel pomeriggio spazio ai film (L’Amore non va in vacanza e Christmas at the Palace), e alle repliche di Caduta Libera. Dopo il TG5 delle 20:00 c’è Paperissima Sprint e Il 7 e l’8 di Ficarra e Picone.
Una programmazione tv abbastanza simile attende la rete ammiraglia per il 26 dicembre. Dalle 08:45 alle 11:00 c’è la diretta di Mattino Cinque News, seguito (come di consueto) da Forum e dal TG5. Al pomeriggio sono cancellati tutte le soap e gli show, eccezion fatta per la striscia quotidiana del GF Vip (al via alle 16:30). Al loro posto le pellicole cinematografiche The Blind Side e Il peggior Natale della mia vita. Alle 18:45 Gerry Scotti conduce Caduta Libera, seguito dal telegiornale, da Striscia la Notizia e dal Grande Fratello Vip.
Programmazione tv 25-26 dicembre, le altre reti Mediaset
Mediaset, per Rete 4 e Italia 1, ha composto una programmazione tv per il 25 e 26 dicembre basata sui grandi classici cinematografici. Il giorno di Natale, su Rete 4, dalle ore 07:30 sono in palinsesto Un bambino di nome Gesù, Casa Vianello e Dalla parte degli animali. Dopo il telegiornale delle 12:00 spazio a Fantozzi alla riscossa e Via col vento. Confermato Tempesta d’amore, che dalle 20:00 allunga fino alle 21:25 (sostituendo Controcorrente). In prime time è visibile Gli intoccabili.
La mattinata di Santo Stefano inizia ancora con Un bambino di nome Gesù, seguito da Finalmente Natale. Dopo il TG va in onda Il Segreto, La signora del West, Lo sportello di Forum e un’edizione speciale del telegiornale. Dalle 16:30 prende la linea Il Natale di Poirot, mentre in access prime time, dopo Tempesta d’Amore, torna Controcorrente. Assente Quarta Repubblica di Nicola Porro: al suo posto il film Il ragazzo di campagna.
Su Italia 1, infine, in ambo le giornate l’intera programmazione abituale è sostituita da grandi classici natalizi. In onda, fra gli altri, Miracolo nella 34esima strada e Polar Express, in palinsesto rispettivamente nella sera di Natale e nel pomeriggio (dalle 16:00) di Santo Stefano.