{module Banner sotto articoli}
La puntata speciale nasce dalla constatazione che sabato 14 e domenica 15 giugno ci sarà un evento, che interessa moltissime città. Infatti migliaia di volontari della Protezione Civile invaderanno più di 250 piazze italiane per incontrare i cittadini e informarli sui rischi di terremoto e maremoto. Insomma si vuole fare prevenzione: perché il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo meglio. Caterpillar Radio2 racconterà chi sono questi volontari, cosa fanno e come si crea la cultura della prevenzione, in un Paese che sembra non essere più abituato a farne.
Ospiti di Massimo Cirri e Sara Zambotti saranno il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, insieme ad esperti in prevenzione dei rischi e ai volontari nelle piazze.
Lo speciale Caterpillar ‘Io Non Rischio’ sottolineano a Radio2, vuole dimostrare come la radio del servizio pubblico, che racconta da sempre le emergenze e le calamità, sia presente e attiva anche per comunicare prevenzione e buone pratiche di protezione civile.Inoltre l’appuntamento arriva all’indomani della nomina di Paola Marchesini alla direzione della emittente radiofonica.
Nata nel 1997 da un’idea di Massimo Cirri e Sergio Ferrentino, la trasmissione radiofonica si occupa principalmente di attualità e satira politica. Nel 2000 Filippo Solibello ha sostituito Sergio Ferrentino alla conduzione.
Successivamente, negli anni 2011/2012, la trasmissione è stata affidata a Massimo Cirri, Paolo Maggioni e Sara Zambotti, con interventi, più o meno quotidiani, compatibilmente con i suoi incarichi, di Antonio Di Bella. La sigla della trasmissione è eseguita dalla Banda Osiris.
Il programma ha una lunga tradizione di iniziative volte a sensibilizzare il pubblico su temi importanti. Ricordiamo:
M’illumino di meno, ovvero la giornata internazionale del risparmio energetico. Si svolge ogni anno attorno al 16 febbraio, giorno in cui è entrato in vigore del Protocollo di Kyōto. Si propone di dimostrare che è possibile ottenere un risparmio energetico senza cambiare lo stile di vita o limitare il benessere dei cittadini. La prima edizione è stata nel 2005. Dal 2007 “M’illumino di meno” è diventata giornata internazionale del risparmio energetico, ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero delle Politiche Agricole.
Santa Lucia è la Festa della decrescita felice e ha una data fissa: il 13 dicembre. Si rifà al movimento per la decrescita felice, col quale si vuole mettere in risalto che la correlazione tra aumento del PIL e aumento del benessere non sempre è positiva.