Un gruppo di esperti quali psicologi, antropologi e ricercatori specializzati in sessuologia identificano dei profili che sulla carta sono anime gemelle. L’esperimento si concluderà con il matrimonio; dopo sei settimane di convivenza, le coppie dovranno decidere se rimanere insieme o no.
Cominciamo a conoscere i concorrenti. Il primo è Simon: il ragazzo si stira le camicie, fa triathlon e ha la giornata sempre piena di impegni. La seconda è Metter, un’iperattiva; poi c’è Jonas, i cui genitori avevano divorziato, mentre Lykke ama le moto ed è stata nell’esercito.
Mano a mano, prima l’antropologa poi la psicologa, vanno a casa dei ragazzi per un colloquio, ed iniziano ad uscire fuori le prime storie personali: qualcuno ad esempio, ha paura dell’abbandono o di sembrare deboli.
Tra gli esperti, anche una donna sacerdote che vuole capire quale idea abbiano questi giovani del matrimonio; l’incontro naturalmente avviene in chiesa. Inizialmente sembrano tutti sorpresi, ma poi si sentono protetti.
Esaminando i risultati delle valutazioni, gli studiosi hanno ipotizzato le possibili coppie; ora dovranno riunirsi e scegliere le tre a cui suggerire di sposarsi.
Vediamo dunque la scelta delle combinazioni, decise ragionando sui loro modelli di attaccamento. Le coppie sono Martin-Mette, Jonas-Lykke e Simon-Mie; riguardo a quest’ultima, la psicologa nota che lui sarebbe molto più alto della sua compagna, perciò non la vedrebbe perché impegnato a guardare davanti a sé.
Passiamo ora ai futuri sposi: seduti a tavola con gli amici, si chiedono cosa fare quando incontreranno la loro metà. La speranza comune è che il team del programma abbia ragionato bene: la cosa migliore che potrebbe succedere, dicono, è ch earrivi davvero l’amore. La peggiore invece, è che non funzioni; del resto, rivolgersi a Matrimoni al buio era stato una sorta di tentativo disperato.
La puntata si conclude qui; chi si aspettava qualcosa di trash sarà rimasto deluso. Osservazione sulle altezze a parte, naturalmente.
Il racconto di queste coppie proseguirà nelle prossime puntate; per ora la serie è stata presentata come un vero esperimento, quasi avesse una valenza scientifica. Capiremo meglio in seguito come evolverà, specie quando entreranno in gioco le dinamiche relazionali tra i protagonisti.
Secondo le anticipazioni, venerdì prossimo assisteremo al giorno del si.