{module Banner sotto articoli}
Come già nel caso di The Voice Of Italy, anche qui la situazione vede un riscatto di chi è arrivato secondo. I Dear Jack infatti occupano questa settimana la prima posizione tra gli album più venduti degli ultimi sette giorni in Italia. Domani è un altro film, questo il titolo dell’EP di debutto, lascia dietro di sé gli ultimi progetti discografici di nomi quali Coldplay, Ligabue e Michael Jackson. Il disco aveva debuttato a maggio in seconda posizione, guadagnandosi il primo posto la settimana seguente, per poi occupare il secondo e terzo posto, prima di risalire in vetta in questi ultimi giorni. Dalla FIMI (la società che con GfK fornisce i dati ufficiali di vendita in Italia) è arrivata nelle ultime ore la notizia che l’album dei Dear Jack ha ottenuto la certificazione ‘disco di platino’: ciò vuol dire che è stata raggiunta la soglia delle 50mila copie vendute. Nella classifica dei singoli invece l’omonima traccia che dà il titolo all’intero progetto occupa la quindicesima posizione dopo sette settimane di permanenza in chart.
Deborah Iurato, omonimo mini album di debutto della vincitrice, è stato pubblicato una settimana dopo rispetto a quello dei suoi colleghi e ha esordito in quinta posizione. Risultato certamente ottimo, ma forse da chi vince una vetrina di primo piano come Amici ci si aspettava di più. Questo conferma l’idea che il suo primo posto nel talent di Maria De Filippi non sia stato troppo prevedibile, dal momento che i primissimi segnali che già in quei giorni provenivano da radio e iTunes erano a favore della band capitanata da Alessio Bernabei. Il percorso del disco di Deborah ad ogni modo è in crescita: dopo due settimane di permanenza al quarto posto, ora è arrivato al secondo, proprio a un passo dai suoi “avversari”. Anche per lei è arrivato da poco un primo importante traguardo. Superate le 25mila copie, l’EP è infatti divenuto disco d’oro. Il singolo Anche se fuori è inverno, dopo aver toccato la prima posizione settimana scorsa, scivola ora al diciassettesimo posto.
Come continuerà la sfida discografica? I nuovi videoclip che entrambi stanno realizzando in questi giorni (per i Dear Jack si tratta già del secondo) sicuramente contribuiranno a smuovere ulteriormente i risultati.