Indice dei contenuti
Una rivoluzione attende Italia’s Got Talent: lo show, infatti, dal prossimo anno è pronto ad approdare su Disney+. Il talent, dunque, cambia emittente per la terza volta nella sua storia, dopo essere andato in onda su Canale 5 e Sky Uno.
Italia’s Got Talent Disney+, il comunicato
L’approdo di Italia’s Got Talent su Disney+ è stato annunciato, con un comunicato, da Daniel Frigo della Walt Disney Company Italia: “Sono entusiasta di poter annunciare l’arrivo su Disney+ di un format consolidato come Italia’s Got Talent. Ciò rappresenta un ulteriore traguardo nella costruzione di un catalogo di general entertainment sempre più ampio e completo per il pubblico”.
Il format, ancora una volta, è prodotto dalla Fremantle. A tal proposito Andrea Scrostati, CEO Continental Europe della società di produzione, ha affermato: “Non poteva esserci un partner migliore di Disney+ per farlo sbarcare, per la prima volta in Europa, su una piattaforma streaming. Siamo orgogliosi di questa collaborazione”.
Italia’s Got Talent Disney+, come cambia il cast?
Ad oggi non è chiaro come possa cambiare Italia’s Got Talent su Disney+. Il format, con ogni probabilità, dovrebbe rimanere tale e quale. Centrali, dunque, sono ancora i talenti che, sul palco, eseguono le più svariate performance. Oltre al canto e al ballo, negli ultimi tempi hanno presenziato un numero sempre maggiore di prestigiatori, atleti e, soprattutto, comici. Grazie al palco di Italia’s Got Talent, a tal proposito, ha ottenuto la popolarità Max Angioni, oggi tra i volti più promettenti della comicità italiana e co – conduttore de Le Iene.
Le modifiche potrebbero arrivare sul versante del cast. L’ultima edizione trasmessa da Sky ha avuto la conduzione di Lodovica Comello, al timone della trasmissione dal 2016. I giudici, invece, erano Frank Matano, Federica Pellegrini, Mara Maionchi ed Elio. Per ora nulla è stato detto su una loro eventuale riconferma.
Riuscirà il format a ritrovare lo smalto perso negli anni?
L’abbandono di Italia’s Got Talent a Sky non sorprende. L’ultima stagione ha ottenuto ascolti bassissimi, i peggiori da quando la trasmissione è giunta nel nostro paese. In media, infatti, le puntate hanno ricevuto poco più di un milione di telespettatori, per una share media del 4,37%. Per questo, sin da luglio, l’emittente satellitare aveva cancellato dai palinsesti il format.
L’approdo di Italia’s Got Talent su Disney+, d’altro canto, conferma ancora una volta la tendenza delle piattaforme OTT ad allargare la propria offerta al genere delle produzioni originali italiane di intrattenimento. Proprio di recente Netflix ha lanciato Summer Job Italia, ovvero il primo reality show prodotto in Italia. Prime Video, invece, già da qualche tempo si è avvicinata al genere, con show di grande successo come LOL – Chi ride è fuori e Celebrity Hunted Italia.