Indice dei contenuti
Stasera in tv lunedì 16 gennaio 2023. Su Raidue, il reality Boss in incognito, con Max Giusti. Su Canale 5, il reality Grande Fratello Vip.
Stasera in tv lunedì 16 gennaio 2023, Rai
Su Raiuno, alle 21.25, la fiction Il nostro generale. Due episodi. Il primo s’intitola, “La rivincita“. Gli uomini di Dalla Chiesa (Sergio Castellitto) trovano a Milano l’archivio delle Br e le carte del memoriale Moro; il generale viene poi accusato di averne occultate alcune. Intanto, mentre gli attentati si moltiplicano, Dalla Chiesa prepara un blitz. Segue, “Il terrorista e il generale“. Dopo essere sfuggito al primo blitz, nel febbraio 1980, Patrizio Peci viene arrestato. Dalla Chiesa lo convince a collaborare e ottiene da lui l’indirizzo di tre covi. In seguito il generale conosce una giovane crocerossina, Emanuela Setti Carraro.
Su Raidue, alle 21.20, il reality Boss in incognito. Secondo appuntamento dei cinque previsti con la nuova edizione del reality condotto da Max Giusti. Questa sera, a lavorare per una settimana insieme ai suoi dipendenti, è Riccardo Pezzali, presidente di Profunghi, azienda che da quattro generazioni commercializza svariate tipologie di funghi coltivati.
Su Raitre, alle 21.20, l’attualità con Report. Prosegue il programma di Sigfrido Ranucci con approfondimenti su politica, economia e società. Tra gli inviati c’è Lucia Paternesi, che recentemente ha realizzato il servizio “La buona scuola” dedicato al sistema scolastico della Finlandia, dove non esistono compiti in classe, né interrogazioni o esami.
Programmi Mediaset, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Quarta Repubblica. La politica, in particolare quella italiana, è sempre il piatto forte del programma ideato e condotto da Nicola Porro. Il giornalista romano ci guida in un viaggio affascinante e informatissimo nei corridoi della politica, per verificare lo stato di salute dell’esecutivo di Giorgia Meloni e dell’opposizione.
Su Canale 5, alle 21.20, il reality Grande Fratello Vip. La vita continua nella Casa di Cinecittà, “sorvegliata” 24 ore su 24 dalle telecamere (la diretta è su Mediaset Extra); agli autori, sempre a caccia di spunti da approfondire nella puntata di prima serata del lunedì, non sfugge nulla. Anche oggi Orietta Berti sarà in studio nel ruolo di opinionista.
Su Real Time, alle 21.20, il docu-reality Vite al limite: e poi. Dopo la morte del fratello, Robin e suo nipote Garrett, figlio del defunto, hanno deciso d’impegnarsi per cercare di raggiungere il peso forma. Dopo quasi quattro anni, Robin ha perso 115 chili mentre Garrett ben 153.
I film di questa sera lunedì 16 gennaio 2023
Su Rai 5, alle 21.15, il film commedia del 2015, di Andrea Jublin, Banana, con Marco Todisco, Camilla Filippi, Anna Bonaiuto. Giovanni, soprannominato “Banana” ha 14 anni, ama il calcio e ha una cotta per la compagna di classe Jessica. Il suo coraggio si scontra con il cinismo e la disillusione degli adulti.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film western del 1958, di Henry King, Bravados, con Gregory Peck, Joan Collins. Jim Douglas crede di aver individuato i quattro desperados che gli hanno ucciso la moglie. Li rintraccia e li uccide senza pietà. Ma poi scopre di aver ucciso le persone sbagliate.
Su Italia 1, alle 21.20, il film d’azione del 2012, di Justin Lin, Fast & Furious 6, con Vin Diesel. Dopo la rapina compiuta a Rio, Dom (Vin Diesel), Brian (Paul Walker) e il resto della squadra si sono separati, ma l’impossibilità di tornare a casa e una vita sempre in fuga lasciano un vuoto nelle loro esistenze. La richiesta d’aiuto dell’agente Hobbs (Dwayne Johnson) riporta il team in azione.
Su La7, alle 21.15, il film fantastico del 2013, di Peter Jackson, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, con Martin Freeman. Bilbo Baggins e i tredici nani proseguono il loro avventuroso viaggio verso Est per raggiungere la Montagna Sacra. Lì devono affrontare il pericolo più grande: il drago Smaug.
Su Tv8, alle 21.30, il film biografico del 2021, di J. Sjogren, Zlatan, con Granit Rushiti. La storia di crescita e trasformazione del calciatore svedese. Il suo notevole talento lo ha catapultato ai vertici del calcio internazionale, portandolo a giocare in squadre come l’Ajax e il Milan.
Su Nove, alle 21.25, il film commedia del 2009, di Fausto Brizzi, Ex, con Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Claudio Bisio. Tra Natale e San Valentino, alcune coppie entrano in crisi. Tra loro ci sono Caterina e Filippo, che vogliono divorziare, e Paolo minacciato dall’ex della sua fidanzata.
Iris – La5 – Cine34
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 2016, di Stephen Hopkins, Race – Il colore della vittoria, con Stephan James. Anni 30. La vera storia di Jesse Owens, afroamericano diventato campione di atletica, vincendo quattro medaglie d’oro ai controversi Giochi Olimpici del 1936 a Berlino.
Su La 5, alle 21.10, il film drammatico del 2016, di Ross Katz, The choice – La scelta, con Benjamin Walker, Teresa Palmer. Gabby, fidanzata da anni, decide di trasferirsi accanto a Travis, impenitente donnaiolo. Dopo un primo burrascoso incontro pian piano i due s’innamorano perdutamente.
Su Cine34, alle 21.00, il film commedia del 2015, di Guido Chiesa, Belli di papà, con Diego Abatantuono, Matilde Gioli. Il vedovo Vincenzo, imprenditore di successo, decide di inscenare il fallimento della sua azienda per costringere i figli a provare un’esperienza nuova: lavorare per vivere.
Stasera in tv lunedì 16 gennaio 2023, i film su Sky
Per Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film giallo del 2023, I delitti del Barlume – Resort Paradiso, con Filippo Timi. Filippo Timi torna a vestire i panni di Massimo Viviani, barista di una cittadina toscana, con talento investigativo. Accanto a lui ritroviamo il commissario Vittoria Fusco (Lucia Mascino).
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film commedia del 2016, di Lone Scherfig, L’ora più bella, con Gemma Arterton, Sam Claflin. Seconda Guerra Mondiale. Catrin Cole accetta di lavorare come aiuto sceneggiatrice per un film di propaganda. Non sarà facile tra pregiudizi, bombardamenti e capricci degli attori.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 1982, di Steven Spielberg, E.T. L’extraterrestre, con Henry Thomas. Un piccolo extraterrestre, abbandonato dai compagni sulla Terra, viene adottato da tre fratelli, che lo nascondono in casa e cercano di aiutarlo a tornare sul suo pianeta.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’azione del 2018, di Stefano Sollima, Soldado, con Josh Brolin, Benicio Del Toro. Alcuni cartelli della droga messicani iniziano ad accettare commissioni dai terroristi per aiutarli a entrare negli Stati Uniti. Gli agenti Graver e Gillick fanno di tutto per fermarli.