Indice dei contenuti
I Pooh, band che ha fatto la storia della musica del nostro paese, tornano sul palco del Festival di Sanremo 2023. Ad annunciarlo è stato il conduttore e direttore artistico Amadeus.
Sanremo 2023 Pooh, l’annuncio durante Viva Rai 2!
L’annuncio dell’arrivo dei Pooh a Sanremo 2023 è arrivato durante la puntata quotidiana di Viva Rai 2!, morning show condotto da Fiorello e in programmazione tutte le mattine sull’omonima rete Rai. Lo showman, in particolare, ha mandato in onda un filmato nel quale Amadeus si è definito “felice ed emozionato” per gli ospiti.
Il legame tra i Pooh e il palco di Sanremo è iniziato nel 1990. Anno, questo, al quale risale la prima (e sino ad ora unica) partecipazione in gara. In quella occasione, la band ha trionfato con il singolo Uomini soli. Il gruppo, però, si è riunito all’Ariston nel 2016 per volere di Carlo Conti, all’epoca volto della kermesse.
Sanremo 2023 Pooh, l’omaggio a Stefano D’Orazio
I Pooh salgono sul palco del Festival di Sanremo 2023 nella giornata di martedì 7 febbraio, ovvero nella prima serata. La formazione protagonista della grande reunion è quella classica, composta da Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia e Riccardo Fogli.
La presenza dei Pooh a Sanremo 2023, senza dubbio, è l’occasione giusta per omaggiare Stefano D’Orazio. Lo storico batterista della band è scomparso nel novembre del 2020 a causa del Covid-19. Red Canzian, a tal proposito, ha affermato: “La musica unisce e serve a ricordare. Noi insieme suoneremo le nostre canzoni importanti, ma soprattutto ricorderemo Stefano D’Orazio”.
Volodymyr Zelensky ospite nella serata finale
Con l’avvicinarsi di Sanremo 2023 iniziano a prendere forma le varie serate. Oltre ai Pooh, nelle ultime ore Amadeus ha annunciato le ultime due co – conduttrici, ovvero Paola Egonu e Chiara Francini. Inoltre ha confermato i nomi dei primi ospiti interazionali, cioè i Black Eyed Peas. Un’altra grande notizia, però, l’ha fornita Bruno Vespa.
Il giornalista, da decenni volto di Porta a Porta, si trova attualmente in Ucraina, dove ha realizzato una intervista al Presidente Volodymyr Zelensky. Vespa, proprio dal paese in guerra, si è collegato durante l’ultima diretta di Domenica In, dove ha affermato che Zelensky sarà tra gli ospiti della finale del Festival.
Il leader ucraino, simbolo della resistenza del suo paese contro l’aggressione russa, sarà in collegamento. Queste le parole di Vespa: “Con Zelensky ho fatto ieri una bella intervista di un’ora. Sapevo che voleva venire a Sanremo in collegamento. Dopo aver parlato con Amadeus, gli ho potuto dire: ‘Caro presidente, la aspettiamo nella serata finale’”.