Indice dei contenuti
Venerdì 20 gennaio, durante l’edizione delle 20:30 del TG1, Amadeus ha annunciato la presenza al Festival di Sanremo 2023 dei Maneskin.
Sanremo 2023 Maneskin, il ritorno dopo il trionfo di due anni fa
I Maneskin, dunque, sono tra i super ospiti di Sanremo 2023. La loro partecipazione è nella scaletta della terza serata, in programma giovedì 9 febbraio. Quello tra la band e la kermesse è un rapporto iniziato nel 2021, anno nel quale hanno partecipato per la prima volta (e fino ad ora unica) in gara. In quell’occasione sono riusciti a vincere con il singolo Zitti e buoni, ottenendo in questo modo la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest.
I Maneskin, che si esibiscono nel corso del Festival di Sanremo 2023, sono riusciti a trionfare anche nell’ESC organizzato a Rotterdam. Da quel momento in poi la loro carriera è tutta un crescendo: in poco tempo, infatti, sono divenuti star internazionali. Sono molti i palchi prestigiosi che hanno potuto calcare negli ultimi mesi, come quello del Saturday Night Live e del Tonight Show di Jimmy Fallon. Innumerevoli i riconoscimenti vinti, tra cui il titolo di Miglior video alternativo per I Wanna Be Your Slave agli MTV Ema 2022.
Lo scorso anno hanno infiammato il palco dell’Ariston con Coraline
Quello a Sanremo 2023 non è per i Maneskin il debutto da super ospiti, avendo già presenziato con questo ruolo lo scorso anno. In quella occasione Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi e Victoria De Angelis hanno infiammato il palco con il singolo Coraline. La band, dal 2021 ad oggi, ha collezionato un successo dopo l’altro. Tra gli ultimi c’è quello di The Loneliest, che in circa tre mesi ha ottenuto ben 28 milioni di visualizzazioni su Youtube. Inoltre, in pochi giorni ha avuto ben 6 milioni di ascolti su Spotify, divenendo la hit d’esordio più ascoltata al mondo sulla piattaforma.
Sanremo 2023 Maneskin, il gruppo è candidato ai prossimi Grammy Awards
Con la partecipazione a Sanremo 2023, i Maneskin presentano al pubblico italiano il loro terzo album intitolato Rush!. La raccolta è disponibile in tutto il mondo a partire da oggi, venerdì 20 gennaio. Il lancio è avvenuto a Roma, in una cerimonia caratterizzata da un finto matrimonio tra i membri della band. In totale Rush! contiene diciassette inediti, alcuni già in rotazione in radio (come Mammamia, Supermodel e la già citata The Loneliest).
Ma la presenza dei Maneskin a Sanremo 2023 potrebbe essere l’occasione per festeggiare un altro importante riconoscimento. Il 5 febbraio, infatti, è prevista a Los Angeles la cerimonia di consegna dei Grammy Awards, considerati gli Oscar della Musica. La band lanciata da X Factor è in corsa per vincere nella categoria Best New Artist.