Indice dei contenuti
A partire da martedì 7 febbraio inizia il Festival di Sanremo 2023 e, con l’occasione, le reti Rai modificano la propria programmazione tv. Diversi show, infatti, si trasferiscono momentaneamente nella città dei fiori.
Sanremo 2023 programmazione tv Rai, le modifiche di Rai 1
L’inizio del Festival di Sanremo 2023 cambia, in primis, la programmazione tv di Rai 1. Sulla rete ammiraglia, tutte le produzioni del daytime dedicano gran parte delle loro dirette alla kermesse musicale. Attraverso filmati e inviati, in particolare, si commentano le esibizioni della sera e sono raccolte le ultime notizie provenienti direttamente dall’Ariston.
A Storie Italiane spetta il compito di commentare i dati Auditel della puntata della sera precedente. Per farlo, Eleonora Daniele accoglie nello studio di Roma e in collegamento da Sanremo molti esperti, giornalisti e cantanti. Anche Antonella Clerici mantiene una finestra aperta dalla città ligure nel suo È sempre mezzogiorno. Dalle 14:00 alle 16:00, invece, Serena Bortone conduce Oggi è un altro giorno direttamente dal Casinò di Sanremo, che dalle 17:20 ospita Alberto Matano e il cast de La Vita in Diretta. La domenica è confermatissima la puntata speciale di Domenica In, con Mara Venier padrona di casa direttamente dall’Ariston.
Sanremo 2023 cambia, come è ovvio, la programmazione tv della prima serata di Rai 1. Lunedì 6 febbraio parte, dalle 20:30, il Prima Festival. Dal giorno successivo inizia la kermesse, che parte alle 20:40. Di conseguenza, dal 7 febbraio e per tutta la settimana salta la programmazione de I Soliti Ignoti e di tutti gli altri show del prime (come The Voice Senior).
Sanremo 2023 programmazione tv Rai, l’offerta della seconda rete
Ma la settimana di Sanremo 2023 provoca dei cambiamenti anche nella programmazione di Rai 2. Per tutto il periodo si svolgono puntate dedicate di Viva Rai 2!, con Fiorello e la sua squadra che (salvo sorprese) trasmettono dal consueto box di Via Asiago a Roma.
Ci si occupa della kermesse a I Fatti Vostri e a BellaMa’. Nel talent pomeridiano, in particolare, c’è un inviato speciale, ovvero Gianfranco Agus. Inoltre, la squadra che dialoga con Diaco del Festival è composta da Adriana Volpe, Nicola Di Bari, Marco Carta e Manuela Villa.
Nella programmazione tv per Sanremo 2023 è impossibile non citare Citofonare Rai 2. Lo show della domenica mattina, condotto da Paola Perego e Simona Ventura, va in onda in diretta dal Casinò di Sanremo. In prime time spazio ai film, mentre in seconda serata Stasera c’è Cattelan è in palinsesto con i Meglio di.
I palinsesti di Rai 3
Infine, l’inizio del Festival di Sanremo 2023 causa dei cambiamenti nella programmazione tv di Rai 3. Dalle 08:00 di mattina si dà spazio alla manifestazione canora nel talk politico Agorà. La conduttrice Monica Giandotti ne parla con l’inviato Marco Carrara. Sabato 11 febbraio, giorno in cui si celebra la finale del Festival, è nei palinsesti uno speciale di TV Talk in onda direttamente dalla città dei fiori. Da segnalare, infine, che martedì 7 e mercoledì 8 non si fermano #Cartabianca e Chi l’ha visto?, tra i pochi format Rai a sfidare negli ascolti la corazzata di Amadeus.