Indice dei contenuti
Lunedì 6 febbraio, dalle ore 11:30, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2023. La 73esima edizione della kermesse, in onda su Rai 1, inizia martedì 7 febbraio. All’incontro con la stampa partecipa il Direttore Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta. Con lui il conduttore e Direttore Artistico Amadeus.
Sanremo 2023 conferenza stampa, le parole degli sponsor
La conferenza stampa di Sanremo 2023 inizia con le parole di Mario Zanetti, Direttore Generale di Costa Crociere che svela: “A bordo della nostra nave abbiamo Salmo, Fedez, Gué e Takagi e Ketra.“. Amadeus aggiunge: “Voglio ringraziare Rai Pubblicità e tutti i partner. Le idee possono venire, ma occorre avere la collaborazione degli sponsor. Il Teatro Ariston è un luogo sacro e istituzionale, ma la manifestazione permette alla città di vivere 24 ore su 24″.
La conferenza stampa di Sanremo 2023, dopo un breve saluto di Adriano Battistotti, Presidente del Teatro Casinò, è arricchita dal sindaco della città Albero Biancheri: “ A dimostrazione del successo di questa edizione vi è il fatto che, in tutta la provincia di Imperia, non ci sia un posto libero nelle strutture ricettive“. Silvana Ormea, Assessore alla cultura del comune, svela: “Quest’anno abbiamo voluto omaggiare Raffaella Carrà. Lo facciamo attraverso una mostra con esposti decine di abiti dell’artista. Consiglio a tutti di visitarla, perché è un viaggio nella storia della televisione”. Interviene Paola Marchesini, Direttrice di Rai Radio 2: “Siamo la radio ufficiale del Festival, abbiamo 100 ore di palinsesto dedicate alla manifestazione. Dalle 17:00 alle 18:oo esordisce on air Valerio Lundini“.
Il Direttore Stefano Coletta e l’incursione telefonica di Fiorello
La conferenza stampa di Sanremo 2o23 continua con il Direttore Stefano Coletta: “Sarà un’edizione in continuità con le precedenti, ma al contempo profondamente diversa. La base è rappresentata dalla scelta delle canzoni messa in atto da Amadeus, capace di portare in gara rappresentanti di tutti i target. Nelle canzoni degli artisti ho sentito la loro esigenza di comunicare un qualcosa. Nelle cinque serate vogliamo parlare a tutti, sia al pubblico abituale che a quello che ci guarda per l’evento”.
Fiorello chiama in diretta Amadeus e, prendendo in giro Coletta, afferma: “Non abbiamo capito niente di quello che hai detto!“. Prende la parola Gianni Morandi: “Esprimo la vicinanza alle popolazioni della Turchia e della Siria, colpite da un drammatico terremoto. Nonostante questo, noi siamo qui per parlare di spettacolo. Negli ultimi anni il palco dell’Ariston è tornato ad essere importante per la musica italiana“. È il momento di Amadeus: “Sono felice di iniziare questa quarta avventura e onorato di avere con me per tutte le serate Morandi. Sarà il co – conduttore, ma ovviamente non può non cantare: le sue canzoni fanno parte di tutti noi. A proposito di amici: nelle dirette ci collegheremo con Fiorello, che con il suo Dopo Festival fa un regalo a me e a tutto il pubblico”.
Nella conferenza stampa di Sanremo 2023 parla la capo progetto Federica Lentini che comunica la suddivisione degli artisti nelle prime due serate: “Martedì 7 febbraio cantano Anna Oxa, Ariete, Colla Zio, Coma Cose, Cugini di Campagna, Elodie, Gianluca Grignani, gIANMARIA, Leo Gassman, Mara Sattei, Marco Mengoni, Mr. Rain, Olly e Ultimo. Il giorno successivo, invece, ci sono Articolo 31, Colapesce Dimartino, Giorgia, Lazza, LDA, Levante, Madame, Modà, Paola e Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai e Will“.
Sanremo 2023 conferenza stampa, le domande dei giornalisti: Zelensky invia un testo
Nella conferenza stampa di Sanremo 2023 partono le domande dei giornalisti. La prima riguarda la polemica sulla presenza di Volodymyr Zelensky. Risponde Coletta: “Siamo giunti alla definizione dell’intervento del Presidente ucraino, che non invierà un video, ma un testo che leggerà Amadeus. Il controllo di noi dirigenti è preventivo alla messa in onda di un qualsiasi programma televisivo. È Zelensky che ha preferito non inviare una clip“. Il conduttore, sulle polemiche, afferma: “Le critiche anticipano tutti i grandi eventi, ognuno è libero di dire ciò che pensa“.
Il secondo quesito è per Amadeus e riguarda gli ospiti. Il Direttore Artistico: “Nel venerdì non è previsto nessun super ospite perché ci sono i duetti. Per me, comunque, la forza di un Festival consiste nel vedere i top in gara, come Mengoni, Ultimo o Giorgia. A mio avviso tutti devono gareggiare e non solo chi non può ambire ad essere ospite. I Maneskin non hanno 70 anni di età, ma io li considero artisti internazionali. All’Ariston con loro c’è Tom Morello”. Sulle parole della deputata Morgante, il conduttore glissa: “Non penso esista una questione gender“.
La conferenza stampa di Sanremo 2023 va avanti. Ad Amadeus si chiedono lumi sui testi dei Big in corsa per la vittoria finale: “Quando seleziono i brani, io parto dalla musica, che deve coinvolgermi. Quest’anno trovo tutto molto interessante, sia la parte autorale che quella strumentale“. Al Direttore artistico è chiesto in che modo riesce a uscire indenne dalle polemiche sulla kermesse: “Le affronto con onestà. Io non le cavalco, ma attendo sempre che si vada in onda per spazzarle via“. Gianni Morandi conferma che potrebbe esibirsi insieme a Sangiovanni con Fatti rimandare dalla mamma.
L’ordine di uscita delle prime due puntate
La conferenza stampa di Sanremo 2023 si avvia alla conclusione. In merito alla querelle Codacons – Giuria Demoscopica, Federica Lentini spiega: “La TV di Stato fa una gara di appalto. Chi vince riceve da noi delle indicazioni in merito ai parametri per la composizione della giuria. La creazione di quest’ultima è gestita dalla società aggiudicataria“. Sui rumors di Madonna e Ariana Grande, il conduttore svela: “Gli artisti che desideravo li ho già annunciati”.
Amadeus comunica che saranno omaggiati Lucio Dalla (nel venerdì) e Lucio Battisti (nel martedì), mentre nega la presenza di Fiorello come ospite della finale. Sui giovani afferma: “La kermesse deve rappresentare la realtà discografica. Tengo molto alla presenza degli artisti amati dalla generazione Z“. In merito alla durata delle serate, il Direttore artistico informa: “Nelle ultime tre dirette finiamo alle 2. Le serate di apertura terminano poco prima“.
Amadeus svela l’ordine di uscita delle prime due dirette: “L’ordine di ingresso è il seguente: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr. Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma Cose, Elodie, Leo Gassman, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei. Mercoledì 8, invece, inizia Will e continuano i Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA e Paola e Chiara“. In merito al rischio di manifestazioni anarchiche, Coletta informa: “Non ci risultano preoccupazioni particolari“. La conferenza stampa di Sanremo 2o23 termina qui.