Indice dei contenuti
Venerdì 10 febbraio, dalle ore 12:00, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quarta serata di Sanremo 2023. La puntata, al via alle 20:40 su Rai 1 e in streaming su Rai Play, è condotta da Amadeus e Gianni Morandi. Con loro, in qualità di co-conduttrice, c’è Chiara Francini. All’incontro con la stampa partecipano i conduttori e Stefano Coletta, Direttore Intrattenimento Prime Time. Con lui anche la Vicedirettrice Federica Lentini.
Sanremo 2023 conferenza stampa quarta serata, il commento sugli ascolti
Inizia (con enorme ritardo) la conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2023. Prende la parola il sindaco Alberto Bianchieri: “Stiamo vivendo un qualcosa di straordinario per la città. C’è un’atmosfera magica. Chiarisco: mi è arrivata una mail di un gruppo che ha espresso un interesse per l’organizzazione del Festival. Ma non c’è nessuna offerta economica e il Tar non ci ha detto che dobbiamo fare una gara. Come sempre valuteremo con attenzione nelle sedi opportune”.
Il Presidente della Liguria Giovanni Toti: “Il Festival senza la Rai è come il pesto senza il basilico. Questa sera, come di consueto, sono sul palco per premiare il miglior duetto. Stiamo vivendo una manifestazione unica e sono contento che, finalmente, è celebrata la libertà, in qualsiasi forma essa sia”. Il Governatore ricorda che oggi si celebra il Giorno della Memoria.
Il Direttore Stefano Coletta: “Ieri abbiamo ottenuto il 57% di share. Nella prima parte, in particolare, abbiamo avuto il 57,2%, mentre la seconda ha superato il 58%. Rispetto alla terza serata dello scorso anno abbiamo un incremento di tutti i valori. Il picco di telespettatori è di 15 milioni quando è salito sul palco Tananai. Il picco di share è del 64,5% durante il monologo di Alessandro Siani. Spiace leggere della differenza della metrica di raccolta dei dati Auditel. Anche con il vecchio metodo di rivelazione, questa sarebbe comunque l’edizione più vista dal 1995″. Il Direttore, poi, commenta la controprogrammazione: “Non ci siamo preoccupati del Grande Fratello Vip, ma è interessante notare come l’incremento del divario nel confronto sia aumentato notevolmente”.
Le parole dei conduttori
Continua la conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2023. La Direttrice Rai Play Elena Capparelli: “La piattaforma ha ottenuto 800 mila nuove registrazioni negli ultimi 10 giorni. Di questi, il 76% ha meno di 35 anni. Per noi del servizio pubblico è un dato clamoroso. Nell’on demand abbiamo superato le 13 milioni di visualizzazioni“.
La Direttrice Daytime Simona Sala aggiunge: “Dedichiamo al Festival circa 14 ore di dirette al giorno. I nostri show raccolgono, interpretano e rilanciano i tanti messaggi (e non solo musicali) presenti nello show. La sfida, che per ora è vinta, è che ogni format lo faccia a modo proprio“. Sala esalta i record di ascolti dei programmi, su tutti Unomattina, Storie Italiane e La Vita in Diretta.
La conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2023 partecipa Chiara Francini: “Sono felice e riconoscente per essere qui”. Amadeus: “Sono felice dei risultati e mi fa piacere che tutta la giornata Rai è illuminata. Io e Chiara ci siamo incontrati a I Soliti Ignoti. Rappresenta al meglio il teatro”. Il conduttore svela che un imprenditore napoletano vorrebbe comprare dei biliardini per il carcere minorile di Nisida, così come richiesto per tramite di Francesca Fagnani.
Sanremo 2023 conferenza stampa quarta serata, l’ordine di uscita
Prende la parola Federica Lentini: “Stasera è assegnato il Premio alla Carriera a Peppino Di Capri, ma sono consegnati anche quelli della Regione al miglior duetto e quello della Città di Sanremo che, invece, va all’ospite che ha accompagnato il Big. Gli ospiti sono i ragazzi di Mare Fuori, mentre Morandi omaggia Lucio Dalla. Nel Suzuki Stage c’è La Rappresentante di Lista, mentre la Costa Smeralda ospita Takagi e Ketra”.
- Ariete e Sangiovanni;
- Will e Michele Zarrillo;
- Elodie e Big Mama;
- Olly e Lorella Cuccarini;
- Ultimo ed Eros Ramazzotti;
- Lazza con Emma e Laura Marzaduri;
- Tananai con Don Joe e Biagio Antonacci;
- Shari e Salmo;
- Gianluca Grignani e Arisa;
- Leo Gassman con Edoardo Bennato;
- Articolo 31 e Fedez;
- Giorgia con Elisa;
- Colapesce e Dimartino con Carla Bruni;
- I Cugini di Campagna e Paolo Vallesi;
- Marco Mengoni e The Kingdom Choir;
- gIANMARIA e Manuel Agnelli;
- Mr. Rain con Fasma;
- Madame e Izi;
- Coma_Cosa e Baustelle;
- Rosa Chemical e Rose Villain;
- Modà e Le Vibrazioni;
- Levante con Renzo Rubino;
- Anna Oxa con Iljard Shaba;
- Sethu e Bnkr44;
- LDA con Alex Britti;
- Mara Sattei e Noemi;
- Paola e Chiara con Merk & Kremont;
- Colla Zio con Ditonellapiaga.
Nella conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2023 iniziano le domande. Amadeus sulle tempistiche della kermesse: “Il primo anno volevo mettere tante cose e abbiamo chiuso in tempi improponibili. Quest’anno abbiamo scelto di togliere qualche ospite, credo non si debba finire dopo le 2. I miei figli mi hanno aiutato a organizzare il Festival: mi permettono di entrare nel loro mondo e questo è di grande aiuto“. Il conduttore conferma un omaggio per il Giorno del Ricordo. Francini, invece, anticipa qualcosa sul suo monologo: “Cercherò di divertirmi, porterò un argomento legato al mio percorso umano”.
Le domande della stampa
Il Direttore artistico, nella conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2023, commenta il posizionamento dei giovani nei bassi fondi della classifica: “Penso sia normale quando ci sono grandi nomi in gara, ma per loro è una esperienza di crescita. Lo scorso anno, ad esempio, Tananai è stato ultimo in classifica ma ha avuto un anno straordinario“. Caparelli, poi, ricorda che le clip della kermesse rimangono online per due settimane: “È questa la durata dei diritti“. Amadeus non nega la possibilità che possano aggiungersi altri cantanti nell’elenco di ospiti nei duetti odierni. Intanto ha confermato tutti quelli già letti da Lentini. Sul ricordo di Lucio Dalla: “Morandi fa un omaggio semplice, tenero e naturale”.
In merito a un eventuale ingresso di Mr. Rain nella top five, Amadeus ricorda: “I bambini, dopo mezzanotte, non potrebbero esibirsi. Tuttavia l’artista non può essere penalizzato per questo. Dobbiamo parlare con i vertici: tentiamo di capire se è possibile avere una delega“. Nando Pagnoncelli comunica che ieri Ultimo è finito in testa nella giuria congiunta della demoscopica e televoto. Il Direttore artistico commenta la mancanza della presenza di Zelensky in persona sull’Ariston: “Non ho chiesto io le sue modalità di presenza. Ha preferito inviare un testo, abbiamo lasciato a lui la totale libertà“. Chiara Francini, infine, rivendica la libertà lasciata dalla Rai di poter dire (o non dire) ciò che vuole. Termina qui la conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2023.