{module Banner sotto articoli}
Per Uruguay ed Inghilterra, uscite entrambe sconfitte nella prima partita, disputata rispettivamente con il Costa Rica e l’Italia; è un incontro decisivo: un semplice pareggio non è sufficiente ad entrambe le squadre mentre un risultato pieno potrebbe invece ridare fiducia alla squadra vincente e sancire contemporaneamente la quasi certa esclusione della perdente.
Per chi ama il cinema, nonostante la dilagante “febbre” dei Mondiali di calcio, vi è ampia scelta su varie reti.
Rai3 alle ore 21.05 propone il film commedia “Pane, amore e gelosia” (Italia, 1954, B/N) di Luigi Comencini con Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica. Seguito di “Pane, amore e fantasia” del ’53, questa pellicola rappresenta un classico da rivedere sempre con piacere.
Su Retequattro in prima serata il film commedia “Vi presento Joe Black” (USA, 1998) di Martin Brest con Brad Pitt e Anthony Hopkins. Quando sta per compiere 65 anni Bill Parrish (Hopkins) viene visitato dal misterioso Joe Black, che si rivela essere nient’altro che la morte, anche se con un aspetto piuttosto affascinante. Bill, sperando in una proroga del suo tempo terreno, si offre di fargli da guida in questo mondo ma…. .
Alle 21.10 in onda su Canale5 la replica in un’unica puntata della fiction “Il commissario Zagaria” (Italia, 2011) di Antonello Grimaldi con Lino Banfi. La vicenda si svolge in quel di Lecce dove Pasquale Zagaria (Banfi) è un commissario di polizia con un buon fiuto per la soluzione dei casi criminosi, che però si trova a dover interagire con il vicequestore Amato (Marco Cocci), a capo della sezione scientifica. Tra battibecchi e incomprensioni i due poliziotti cercheranno di catturare l’insospettabile Rocco Matera (Antonio Stornaiolo).
In prima serata su La7 il film drammatico “Albert Nobbs” (Gran Bretagna/Irlanda, 2011) di Rodrigo Garcia con Glenn Close. La pellicola è ambientata a Dublino alla fine del 1800 dove una giovane donna per ottenere il lavoro da cameriera finge di essere un uomo e si fa chiamare Albert Nobbs.
Su Italia1 alle 21.10 viene proposta la decima e ultima puntata del programma “Wild-Oltrenatura”. I due conduttori Fiammetta Cicogna e Carlton Myers oltre a proporre documenti e filmati spettacolari sul mondo della natura si impegneranno personalmente in coraggiose prove sportive.
Per gli appassionati di musica va in onda su Rai5 (canale 23 del digitale terrestre) una prima serata tutta dedicata al jazz: la registrazione del concerto tenutosi martedì 17 giugno 2014 all’Auditorium Parco della Musica a Roma. Wayne Marshall dirige l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia che propone, nella prima parte del concerto, i “Sacred Concerts” di Duke Ellington, prestigiosa composizione di jazz-sinfonico. Nella seconda parte verrà invece eseguita la “Swing Symphony” di Wynton Marsalis, una recente composizione (2010) in cui lo swing si fonde con l’esecuzione classica dell’orchestra sinfonica. Ospiti della serata Fabrizio Bosso alla tromba e Petra Magoni alla voce.
Su Sky1 (canale 108) va in onda in prima serata ed in prima tv una nuova puntata del talent “Hell’s Kitchen USA” con Gordon Ramsay. Questa sera in programma per i concorrenti una sfida su un piatto che deve abbinare la carne di maiale con le patate; poi è prevista una lezione di cucina di Ramsay stesso ai fornelli per preparare dei ravioli a regola d’arte.