{module Banner sotto articoli}
Dedicata ad una delle passioni estive degli italiani, la nuova proposta della seconda rete di Angelo Teodoli, sarà itinerante attraverso l’Italia. Tinto non viaggerà da solo: con lui ci sarà Valentina Tepedino, un medico veterinario che si occupa prevalentemente di specie acquatiche, delle modalità di allevamneto e delle patologie che potrebbero colpirle.
I due faranno un viaggio lungo dieci puntate attarverso le principali località marittime made in Italy. Il fine del programma è raccontare le città, i paesi più piccoli bagnati dal mare sotto la stessa ottica del mare. In ogni tappa l’attenzione è puntata sui prodotti ittici locali, sulle modalità attraverso le quali vengono pescati, su come il pescato, appena uscito dalle acque marine si avvia a percorere tutte le strade che lo portano sui mercati ittici.
Qui, poi, ci si sofferma in particolare: grazie alle testimonianze degli abitanti dei luoghi in cui approdano, Tinto e Valentina Tepidino, si faranno raccontare le ricette tipiche locali, i trucchi con cui trattare il pesce e cucinarlo nel migliore dei modi. Ma prima, daranno utili indicazioni ai telespettaori su come realizzare un acqusito giusto e consapevole. Tra i tanti consigli, infatti, ci sarà sempre l’avvertenza di non consumare quelle specialità che non possono essere pescate in determinati periodi dell’anno.
Ma il viaggio della singolare coppia continua ancora: tappa essenziale in ogni città di mare sarà la visita al porto e a tutte le sue strutture. I due avvicineranno anche i responsabili marittimi del porto e si faranno spiegare quanti e quali turisti arrivano nei mesi estivi. Una particolare importanza avranno anche le visite alle aste del pesce. Qui Tinyto, aiutato dai pesctori e dagli esperti, si farà spiegare quali sono le modalità che permettono di riconoscere il miglior pescato al miglior prezzo.
Dunque Un pesce di nome Tinto coniuga le più differenti anime dei programmi estivi e vuole rivolgersi a tutti quei telespettatori che amano il mare sotto tutti i punti di vista.
Da sottolineare che, sempre il sabato, ma alle 12,30., su Rai1 va in onda il nuovo programma di Pupo dal titolo “Market- sfide al mercato”.