Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2023, diretta conferenza stampa, 11 febbraio
- 2 L’intervento di Stefano Coletta
- 3 Sanremo 2023, diretta conferenza stampa 11 febbraio, gli altri interventi
- 4 Le domande dei giornalisti
- 5 Conferenza Stampa 2023, Le altre domande dei giornalisti
- 6 Conferenza Stampa, arriva Gianni Morandi
- 7 Sanremo 2023, diretta conferenza stampa, le ultime domande
Sabato 11 febbraio a partire dalle 12:00 si svolge in diretta su Rai Play la penultima conferenza stampa di Sanremo 2023. Nella serata finale del Festival, durante la quale verrà proclamato il vincitore della 73° edizione, Amadeus è affiancato nuovamente da Chiara Ferragni, già co-conduttrice della serata d’esordio.
Ieri sera Marco Mengoni ha vinto la serata delle cover con l’interpretazione di Let it be dei Beatles con i Kingdom Choir ed è primo nella classifica generale provvisoria.
Sanremo 2023, diretta conferenza stampa, 11 febbraio
Nella diretta della conferenza stampa di sabato 11 febbraio il primo ad intervenire è Carlo Fuortes che ha voluto fortemente l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk nella serata finale del Festival . “L’intervento è stato organizzato in totale accordo. Ci sono state molte polemiche, del resto come avviene sempre al Festival di Sanremo. Si è parlato di condizionamenti su testi, su censura: tutto però è completamente infondato e per tale motivo ho chiesto all’ambasciatore di venire e lo ringrazio”.
Yaroslav Melnyk: “ringrazio tutti i vertici, gli autori e i produttori per l’impegno e il desiderio di far sentire la voce dell’Ucraina sul palcoscenico più seguito d’Italia. Possibilità di condividere l’esperienza quotidiana ma rappresenta anche un’opportunità di unità. Voglio ringraziare gli italiani per aver accolto i nostri cittadini, nelle case e nei cuori. Apprezziamo la solidarietà in un momento così difficile e un ringraziamento particolare agli artisti che stanno sostenendo gli ucraini”.
Interviene il Sindaco di Sanremo: “Partiamo dalla serata di ieri che è stato qualcosa di straordinario. Un Festival bellissimo, un momento emozionante il riconoscimento consegnato a Peppino di Capri. Ho trovato una città viva, piena di gente, un’atmosfera che in città non si era mai vista. Ci stiamo preparando per questo weekend perché aspettiamo un maggiore flusso di persone. Non mancano ovviamente i controlli per garantire la sicurezza in città”.
L’intervento di Stefano Coletta
E’ il turno di Stefano Colletta :“E’ così macro e obiettivo la cura dei dettagli e la qualità delle interpretazione che abbiamo ascoltato ieri sera. Dato significativo è la scelta degli artisti più giovani di reinterpretare brani che hanno fatto la storia della musica italiana.
La quarta serata del Festival di Sanremo 2023 ha totalizzato il 66.5% di share. La prima parte ha raggiunto il 65.2% con oltre 15 milioni di persone. La seconda parte invece il 69.7%. La media attuale della quarta edizione di Amadeus è del 62.26% con oltre 10 milioni di telespettatori.
I picchi della serata si sono verificati alle 21.46 con 16.683.000 quando la Francini presenta l’esibizione di Lazza ed Emma e quando Marco Mengoni è stato premiato da Toti per aver vinto la serata dei duetti.
Per quando riguarda i target c’è stato un incremento rispetto allo scorso anno delle bambine tra gli 8 ai 14 anni, e tra le giovani donne dai 18 ai 34 anni. Un risultato storico che non si verificava dal 1987. Neanche grandissimi match di calcio mondiali hanno registrato questi ascolti. Ringrazio Amadeus e Chiara Francini che è stata la co-conduttrice di ieri sera.”
Interviene la Direttrice di Rai Play, Elena Capparelli: “E’ un Festival che è diventato più dei giovani che dei boomer. I dati lo dimostrano. Continuano i dati in crescita con una media di 321.000 mila device collegati. Il picco nel duetto tra Giorgia ed Elisa con 488.000 device. A livello di visualizzazioni abbiamo registrato il 58% in più rispetto allo scorso anno con una media di 1,9 milioni di stream. Finora il totale è di 38,5 milioni di visualizzazioni che supera già le cinque serate dello scorso anno”.
Sanremo 2023, diretta conferenza stampa 11 febbraio, gli altri interventi
Prende la parola Amadeus: “Sono davvero felice dei risultati e il mio stato d’animo è di gioia. Mi sono lasciato guidare dal cuore e dalle sensazioni condividendo il desiderio con l’azienda di portare Sanremo in questa direzione. Trovo incredibile l’incremento di giovanissimi e di bambine che seguono il Festival. E’ davvero diventato il Sanremo dei giovani, che parte dei giovani, ma che non dimentica i grandi artisti del passato.”
Federica Lentini: “Questa sera ascolteremo tutte le canzoni in gara. La prima parte sarà il pubblico a votare da casa con il televoto. Ci sarà poi l’elaborazione dei primi cinque classificati. Questi ultimi si esibiranno di nuovo e a votare saranno tutte le categorie.
La serata si aprirà con l’inno portato in scena dall’Aeronautica Militare. Saranno ospiti Gino Paoli, Ornella Vanoni e i Depeche Mode. Dal Suzuki Stage ci sarà Achille Lauro e dalla Nave da Crociera torna Salmo. Riprenderemo poi l’omaggio a Lucio Dalla. Il messaggio del Presidente Zelensky sarà accompagnato dall’esibizione degli Antytila.”
Viene poi annunciato l’ordine di uscita degli artisti nella serata finale:
- Elodie
- Colla Zio
- Mara Sattei
- Tananai
- Colapesce Dimartino
- Giorgia
- Modà
- Ultimo
- Lazza
- Marco Mengoni
- Rosa Chemical
- Cugini di Campagna
- Madame
- Ariete
- Mr Rain
- Paola & Chiara
- Levante
- LDA
- Coma_Cose
- Olly
- Articolo 31
- Will
- Leo Gassmann
- Gianmaria
- Anna Oxa
- Shari
- Gianluca Grignani
- Sethu
Le domande dei giornalisti
D. Quanti artisti hanno firmato l’adesione all’Eurovision?
“Non abbiamo in questo momento il dato complessivo ma lo fornirò appena lo conosceremo.” (Stefano Coletta)
D. Ci sono state delle modifiche al regolamento per quanto riguarda la serata delle cover?
“Quest’anno abbiamo introdotto l’obbligo di essere accompagnati. Ogni artista non poteva infatti esibirsi da solo. C’è stata maggiore libertà per gli artisti di portare sul palco di Sanremo i brani che desideravano, anche i propri, come accaduto l’anno scorso con Jovanotti e Gianni Morandi.” (Amadeus)
D. Direttore Coletta, davvero non sapeva nulla dell’intervento di Fedez? Alcune indiscrezioni dicono il contrario…
“Abbiamo saputo solo all’ultimo momento che Fedez non avrebbe più portato il testo che aveva preparato da giorni. Noi controlliamo tutto. I testi vanno sempre letti ed analizzati. Il giorno dopo mi sono fortemente dissociato da Fedez e dal suo gesto di strappare la foto del viceministro. Avevo fortemente detto di non volere riferimenti politici, soprattutto in queste settimane di par condicio per le elezioni regionali”.
Conferenza Stampa 2023, Le altre domande dei giornalisti
D. Visto il monologo di Chiara Francini è stato uno dei più forti e belli mai ascoltati, non è stato mandato in onda troppo tardi?
“Io e Chiara Francini abbiamo deciso di collocare insieme il suo monologo in quella fascia oraria per darle il giusto spazio e per non essere schiacciata tra una canzone e all’altra. Chiara Francini essendo una grande professionista ha capito ed è stata felice di portare sul palco di Sanremo il suo racconto autobiografico”. (Amadeus)
D. Il Festival di Sanremo 2023 è sicuramente il festival di Instagram. C’è una collaborazione tra Rai e Instagram visto che ha registrato degli risultati strabilianti?
“Non c’è stata una preferenza tra i social, in particolare tra Instagram e Tik Tok. Ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale Chiara Ferragni che con l’apertura del mio profilo ha portato numerosissime interazioni”. (Amadeus)
D. Quali sono stati i costi di questa edizione del Festival?
“Non diamo mai i costi perché sono dati sensibili che appartengono all’azienda ma siamo in linea con gli anni precedenti”. (Stefano Coletta)
D. Perché oggi Chiara Ferragni, che sarà di nuovo co-conduttrice, non è presente in conferenza stampa?
“Chiara Ferragni è già stata presente in conferenza stampa lasciando molto spazio a voi giornalisti. L’incontro quindi con la stampa è stato fatto. Oggi ha preferito non essere presente”. (Stefano Coletta)
D. In Australia il Festival di Sanremo è molto seguito come in altre Paesi. Per molti però l’inglese è l’unica lingua. Sarebbe possibile il prossimo anno mandare anche in replica un’edizione all’estero doppiata o sottotitolata?
“E’ un qualcosa su cui possiamo ragionare per il prossimo anno”.
Conferenza Stampa, arriva Gianni Morandi
Arriva anche Gianni Morandi per un saluto veloce ad Amadeus e ai colleghi della stampa.
D. Perché non c’è più il Premio Sergio Endrigo che premiava il miglior interprete?
“Non so perché non ci sia più. Quando sono arrivato a Sanremo mi hanno riferito che c’erano dei premi, come quello Lucio Dalla, ma non ho approfondito. Non escludo che possa essere reinserito il prossimo anno”. (Amadeus)
D. Dato che è previsto l’intervento dell’ambasciatore ucraino, anticiperete il messaggio di Zelensky?
“Abbiamo scelto nella scaletta di mantenere separati i due momenti”. (Amadeus)
D. Tornando al caso Fedez e all’intervento di alcuni politici della maggioranza, qual è la posizione della Rai riguardo la liberalizzazione della marijuana?
“Tutti conosciamo nel dettaglio i testi che verranno portati in scena. Fedez non ha reso noto il secondo testo che ha scatenato il dibattito di questi giorni. Ribadisco che non volevo come azienda che ci fossero riferimenti politici e tutto quello che è accaduto si è verificato nell’imminenza della messa in onda. Ribadisco che mi dissocio da Fedez. Se dovessimo rispondere a tutte le polemiche che avvengono quotidianamente tutti i dirigenti della Rai dovrebbero dimettersi.
Noi lavoriamo moltissime ore al giorno con perizia e attenzione. Non posso rispondere alla stessa stregua di ciò che accade all’ultimo momento a mia insaputa. La diretta non è prevedibile soprattutto quando è legato agli artisti. Come ad esempio non posso sapere cosa diranno agli artisti ad Amadeus dopo le esibizioni. Ci tengo a sottolineare che io lavoro al meglio per garantire qualità. ” (Stefano Coletta)
Sanremo 2023, diretta conferenza stampa, le ultime domande
D. Sul caso Fedez interviene anche Gianni Morandi:
“Nel 1996 la mia canzone C’era un ragazzo che come me fu censurata in radio perché non si poteva dire è morto in Vietnam. C’è stata anche un’interrogazione parlamentare dove è emerso che quella frase non si poteva dire. Io però durante le mie esibizioni pubbliche ho continuato a cantare il brano in maniera integrale”.
Nella domanda sul caso Anna Oxa Stefano Coletta afferma che non c’è stato alcun litigio con Madame e che le voci sono infondate.
D. Gianni Morandi ha mai sentito pressioni politiche durante il Festival? Quali sono stati per lei i momenti più belli di questa edizione?
“Non ho mai sentito pressioni politiche, assolutamente. Il momento più bello è stato quando ho cantato l’inno di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quando ho cantato con Massimo Ranieri e Al Bano”.(Gianni Morandi)
“Dato che ho sentito più volte queste domande sulle pressioni politiche, non sono mai avvenute in quattro anni di mia conduzione e direzione artistica. Non permetterei mai a dei politici di dirmi cosa devo fare”. (Amadeus)
In chiusura Amadeus annuncia che lunedì in diretta ai Soliti Ignoti ospiterà il primo ed ultimo classificato del Festival di Sanremo 2023.