Ecco la presentazione dei quattro giudici: Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù. Ognuno evidenzia la difficoltà della scelta che è chiamato a fare, Subito dopo si comincia.
Tocca al team Noemi che chiama Marcela e Nausicaa. Viene ricordato il percorso delle due cantanti. Poi si dà il via alla visione dei provini, con lo special coach Mario Biondi che dispensa consigli e suggerimenti.”La battaglia tra Marcela e Nausicaa è una delle più forti non solo della mia squadra ma di tutte in generale”, dice Noemi che incoraggia le due contendenti. Troinao le introduce: ed eccole sul ring. Interpretano “No One”.
Tecnicamente è stato uno scontro tra titani, dice Piero Pelù. Poi chiede a Noemi: perchè le hai fatto scontrare? Lei risponde: mio malgrado le ho dovute mettere contro. La Carrà sottolinea ancora la bravura delle due e Cocciante dice che non saprebbe davvero chi scegliere. Come al solito, nello schema generale, non cambia nulla. Il format delle “battle” va rispettato. Noemi sta scegliendo: fa le lodi di ambedue, si dibatte nell’incertezza, dice più volte di essere incerta e lo dimostra davvero; poi finalmente, quasi costretta da Fabio Troiano, fa il nome di Nausicaa. Pelù e la Carrà si scambiano commenti del titpo: tu chi avresti tenuto?
Poi tocca al team Pelù che chiama sul ring Cristina e Jasmine.Interpretano il brano italiano Ti sento. Pelù durante le prove le incita, le carica, le incalza. Poi commenta: mi aspetto una gara devastante, poi deciderò. Cristina e Jasmine dal canto loro affermano di mettercela tutta. Ognuna vuole proseguire il cammino a The Voice. E Troiano le presenta: il graffio di Jasmine, l’energia devastante di Cristina. Il duello comincia. Pelù inizia a essere in difficoltà. La Carrà come al solito fa grandi complimenti ad entrambe e pronuncia la solita frase: non vorrei essere nei panni di Pelù. Sulle stesse corde Riccardo Cocciante: il guaio è per Pelù adesso. Noemi è affascinata da queste voci potenti.e confessa che le è piaciuta maggiormente Jasmine. Pelù mostra tutta la tensione che lo anina. Ma prima di conoscere il suo responso arriva il primo blocco pubblicitario.
Alle 21,42 si torna in video con Pelù che deve decidere.Dopo aver chiesto ad ambedue le ragazze come credono di aver cantato, finalmente si sbilancia: Porterò con me Cristina.Subito dopo il commento di Pelù: Cristina ci ha messo il turbo, non potevo lasciarla a casa.
Tocca adesso al team della Carrà che chiama sul ring Manuel e Noemi.Due voci completamente diverse. Interpretano un brano di Amy Winhouse, dal titolo Rehab. I due contendenti svelano di voler vincere, salgono sul ring per andare avanti, intenzionati a giocarsi tutto. Nell’interpretazione Noemi sembrava superare Manuel. E lo sottolinea Riccardo Cocciante. Mentre Noemi dice di preferire Manuel. Ma adesso tocca a Raffaella Carrà. La show girl riempie di complimenti Noemi e dice a Manuel che anche la sua voce è stata splendida.Poi dice: porterò con me una persona che voglio sviluppi al massimo le sue possibilità. E questa persona è Manuel.La scelta di Raffaella è abbastanza singolare. Noemi aveva una apertura vocale molto ampia.
Adesso è la volta del team Cocciante. Vengono chiamati a salire sul ring Alessio e Lorenzo. Come sempre vengono mostrate immagini dalla sala prove, con i commenti dei due contendenti che si raccontano. Istinto allo stato puro contro sensibilità e passione: così Fabio Troiano presenta i due cantanti che, sul ring cantano The show must go on. Il pubblico concede ai due una standind ovation accompagnata da molti applausi. Noemi loda la canzone che a suo parere ha trasmesso emozioni. Pelù dice: pazzeschi, siete ambedue molto bravi. Ed è il momento della scelta. Cocciante deve comunicare chi porterà alla fase live. Il suo nome preferito è Lorenzo.
Finito il primo giro, si ricomincia con il team di Noemi. Sul ring finiscono quelle che lei definisce due musiciste: Chiara e Martina. A loro il compito di interpretare Baby di Justin Beiber. Ambedue le cantanti hanno solo sedici anni. Dopo i soliti convenevoli, eccole scese in campo con Noemi che accompagna l’esibizione con battiti di mani. Seguono a ruota anche gli altri giudici. Pelù ne loda le voci poi afferma: la somma delle loro età non arriva a quella di Noemi. Piccata Noemi, ribatte “non esagerare”. La Carrà augura alle due contendenti di avere lo stesso successo di Beiber, che a soli vent’anni è un mito planetario. A questo punto Noemi deve scegliere: comincia con i dubbi, poi sbotta: devo dire la verità: porterò con me la persona che mi incuriosisce di più ed è Chiara.
Torna in gara il team Pelù. I due cantati che si sfideranno sono Marco e Tommaso. A loro Pelù fa interpretare il brano How to save a life. Pelù commenta: alla fine mi sembra che si assomiglino un po’ tutti. Durante le prove Tommaso è teso, deve rilassarsi e Pelù glielo fa capire, sottolineando che deve lavorare un po’ in più. Dopo l’esibizione la Carrà dispensa complimenti per entrambi. Cocciante le contesta che non sempre le voci alte hanno la meglio. Ma la responsabilità della scelta è di Pelù. Alla fine ecco il nome: viene scelto, per una questione puramente timbrica, Marco. Blocco pubblicitario.
Torna in gara il team di Raffaella Carrà. Sono chiamate a scontrarsi Daphne e Veronica. Canteranno Run baby, run. Nel corso delle prove con lo special coach Gianni Morandi, la Carrà cerca di dar loro consigli e cura ogni particolare.Arrivano sul ring molto caricate e intenzionate a giocarsi tutta la partita.Applausi scroscianti per ambedue. Per Cocciante c’era più incisività in Veronica. Noemi dice che si sente affine a Veronica, perchè il suo vero nome, all’anagrafe è proprio Veronica. Pelù parla di personalità diverse, ma non si sbilancia. E la patata bollente passa alla Carrà. Questo è di sicuro il duetto più struggente e pieno di speranza per il futuro. Naturalmente, la scelta è difficile. Daphne ha dato forza e sicurezza, Veronica ha in sè la fantasia. La scelta cade su Veronica.Poi abbraccia Daphne e si commuove fino alle lacrime.Infine svela che le due ragazze sono ambedue orfane di madre. Lei non lo sapeva quando ha scelto per loro la canzone Run Baby Run. “Daphne mi è arrivata al cuore, ma Veronica in tutto il corpo” dice ancora commossa Raffaella.
Tocca adesso ancora al team di Cocciante che mette sul ring Mattia contro i gemelli Michele e Pasquale. Cantano Sere nere di Tiziano Ferro. E’ una battle singolare, con i due fratelli insieme a sfidare Mattia.Dopo l’esibizione, Noemi svela di optare per Mattia che ha trovato più naturale, rispettoo alla drammaticità messa in scena dai gemelli. Pelù da parte sua loda il brano, lo stesso fa Raffaella che propende per Mattia. Questa volta quasi tutti i coach non interessati alla gara si sono sbilanciati per Mattia. Bisognerà attendere la fine del blocco pubblicitario per conoscere la decisione di Cocciante.
Si torna in video alle 23,14. Cocciante, secondo le previsioni, sceglie Mattia. E’ la volta del team di Piero Pelù. Scendono sul ring Alessandra e Ilaria. Per loro Pelù ha scelto Power of love. La Carrà dice di essere stata colpita da Alessandra che è partita con grande sicurezza, mentre Ilaria, partita in sordina, sull’inciso è esplosa. Noemi dice di essere indecisa. Ma a scegliere deve essere Pelù: tra le due ragazze, alla fine sceglie Alessandra.
Il team di Noemi si rimette in gioco. A scontrarsi sono Giuseppe e Teresa , ancora una volta una voce maschile e una femminile.Solo chi riuscirà a mantenersi più freddo passerà ai live, dice Fabio Troiano, I due interpretano Diamante di Zucchero. Dopo l’esibizione, la Carrà loda Noemi “sei giovane ma già moltro brava nel creare gli arrangiamenti”. Poi afferma di avere un’idea ma non la rivelerà per non influenzare la scelta.Per una questione di poter spaziare, porterò con me Giuseppe, conclude Noemi.
Il team di Raffaella Carrà torna a proporre una sfida. La “battle” questa volta sarà tra Pamela e Chiara. Si allenano con Gianni Morandi, special coach di Raffaella. E’ una sfida particolarmente impegnativa. La coach sceglierà chi saprà emozionarla di più. Le due ragazze cantano America di Gianna Nannini.Ed ecco i commenti dei coach: Cocciante svela la propria preferenza per Chiara. Noemi per solidarietà con la rossa Pamela, la preferisce. Pelù dice che ambedue hanno un po’ troppo “poppizzato il brano. Tutti questi commenti vi mettono in ansia, si inserisce la Carrà che continua: non voglio togliervi nulla, ma il controllo della voce è mancato talvolta. La Carrà alla fine sceglie di portare con sè Pamela.
Accedono al live show:
Per il team Carrà: Manuel, Veronica Pamela,
Per il team Cocciante, Lorenzo e Mattia
Per il team Noemi: Nausicaa Chiara e Giuseppe
Per il team di Pelù: Cristina, Marco e Alessandra.