{module Banner sotto articoli}
La cerimonia inizierà alle 21 con la seconda votazione, ma solo due ore dopo Rai3 si collegherà in diretta, per documentare le fasi conclusive e trasmettere la proclamazione del vincitore.
La fase conclusiva del Premio Strega è sempre stata trasmessa da Rai1 e in molte edizioni a gestire la diretta c’era Bruno Vespa. Lo scorso anno, lo spoglio delle schede fino alla proclamazione del vincitore venne seguito da Villa Giulia, a cominciare dalle 23.30 in diretta televisiva su Rai1, da Laura Chimenti e Antonio Caprarica.
Gerardo Greco con Irene Benassi si occuperà anche di intervistare gli ospiti presenti e di chiedere loro pareri e previsioni sul risultato dello scrutinio in corso. Verranno presentate anche ampie schede dei cinque finalisti e dei romanzi con i quali concorrono. Insomma il rituale sarà lo stesso degli anni scorsi, ma la sensazione di uno scadimento dell’interesse della Rai per la manifestazione è evidente. Infatti Rai1 accantona un importante appuntamento con la cultura e la letteratura che viene gestito dalla terza rete a vocazione sempre più impegnata.
Gerardo Greco, che tra poco lascia la conduzione di Agorà (in onda ogni mattina su Rai3) per far posto ad Agorà estate, si sta accreditando come uno dei giornalisti di riferimento della rete. Dal marzo del 2013 è al timone del talk show di informazione mattutina Agorà dove ha sostituito Andrea Vianello.
Nella serata finale del 3 luglio si assisterà alla votazione sui cinque libri che sono arrivati alla finale e allo spoglio graduale delle schede.. Ecco la lista dei candidati resi noti alcuni giorni fa, dal presidente di seggio Walter Siti, vincitore del Premio Strega 2013, affiancato dal presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro:
– Non dirmi che hai paura (Feltrinelli) di Giuseppe Catozzella
– Il padre infedele (Bompiani) di Antonio Scurati
– Il desiderio di essere come tutti (Einaudi) di Francesco Piccolo
– La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie) di Francesco Pecoraro
– Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori) di Antonella Cilento
Giuseppe Catozzella con Non dirmi che hai paura è stato proclamato vincitore della prima edizione del Premio Strega Giovani.