{module Banner sotto articoli}
Nel corso della serata i telespettatori di Rai2 ritroveranno in video di Suor Cristina Scuccia. La religiosa siciliana sarà tra gli ospiti musicali dell’evento. Questa è la sua prima apparizione pubblica dopo il successo ottenuto nella seconda edizione, da poco conclusa, di The Voice of Italy:
Ma veniamo agli ospiti che prenderanno parte alla premiazione: oltre a Suor Cristina infatti, ci saranno gli altri tre finalisti del talent canoro di Rai2, Giacomo Voli, Giorgia Pino e Tommaso Pini. Per rendere omaggio alle eccellenze femminili del Paese infine, ci saranno anche le gemelle Chiara e Martina Scarpari, finaliste di Ti Lascio una Canzone su Rai Uno e forse, tra qualche anno, voci della musica italiana.
Il Premio Bellisario è dedicato a tutte quelle donne che si sono distinte in categorie quali Imprenditoria, Management, Istituzioni, Informazione, Design, Scienze e nuove Tecnologie, Spettacolo; a queste si aggiungono i riconoscimenti per il Premio Internazionale e quello alla Carriera. Vengono inoltre tributati i Premi Speciali e i Premi a tre neolaureate in discipline scientifiche come Ingegneria Matematica, Ingegneria Informatica e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Simbolo della cerimonia, la Mela d’Oro, consegnata direttamente da rappresentanti delle istituzioni e dello spettacolo.
Nata nel 1935, Marisa Bellisario è stata una grande manager italiana. Iniziata la sua carriera alla Olivetti nel 1959, dopo 20 anni diventa Presidente della Olivetti Corporation of America per tornare in Italia nell’81, quando ricoprirà la carica di Amministratore Delegato alla Italtel, riuscendo a portare in attivo il bilancio di un’azienda sull’orlo della chiusura.
Nonostante la sua carriera ne avesse dimostrato il valore, è stata spesso vittima di pregiudizi in quanto donna: ne è un esempio il saltato accordo Italtel- Telettra, azienda Fiat nel settore delle telecomunicazioni. La fusione saltò perché la Fiat non volle assegnare a una donna il ruolo di di Amministratore Delegato.
Dopo la sua scomparsa, nel 1988, il Presidente Cossiga ha definito il suo impegno personale e professionale come «un simbolo dell’affermazione della parità tra uomo e donna».
I telespettatori ritrovano al timone di un programma di Rai Due Lorena Bianchetti, volto di A sua Immagine, il programma che le ha dato la grande popolarità.