{module Banner sotto articoli}
Cominciamo con la piattaforma satellitare.
Scende nuovamente in campo l’Italia, che a Recife, per il Girone D, incontra la Costa Rica vittoriosa all’esordio sull’Uruguay. Italia-Costa Rica si giocherà all’Arena Pernambuco, con inizio alle ore 18 e diretta su Sky Mondiale 1 HD.
Inoltre, dalle ore 17, sempre su Sky Mondiale 1 HD, appuntamento con Ilaria D’Amico e i suoi ospiti per Sky Mondiale Show, che precederà e seguirà i match in programma, in particolare Italia-Costa Rica. Nel pre e nel dopo partita degli Azzurri (ore 17 e ore 20), in collegamento diretto da Jesolo, Alessandro Del Piero.
Dopo Italia-Costa Rica, a Salvador de Bahia saranno di fronte Svizzera e Francia, uscite entrambe vittoriose all’esordio, gli elvetici sull’Ecuador, i transalpini sull’Honduras. Gli svizzeri e i francesi si giocano il primo posto nel Girone E. Incontro solo su Sky Mondiale 1 HD, con diretta a partire dalle ore 21. Si gioca all’Arena Fonte Nova.
Altra partita è Honduras – Ecuador: le due squadre sono all’ultima spiaggia e per una delle due questo incontro potrebbe anche significare il ritorno a casa. All’Arena da Baixada di Curitiba, calcio d’inizio alle ore 24. Anche questo match in diretta esclusiva su Sky Mondiale 1 HD.
Di seguito la programmazione di domani, venerdì 20 giugno:
Sky Mondiale 1 HD
ore 13.30 Mondiali, Terzo Tempo, in onda con noi diretta
ore 16.30 Copacabana Day Calciomercato diretta
Ore 17 Sky Mondiale Show diretta (con Ilaria D’Amico, Massimo Mauro, Gianluca Vialli e Giorgio Porrà; in collegamento da Jesolo Alessandro Del Piero)
Ore 18 ITALIA-COSTA RICA diretta (telecronaca Fabio Caressa, commento Beppe Bergomi)
Ore 20 Sky Mondiale Show diretta (con Ilaria D’Amico, Massimo Mauro, Gianluca Vialli e Giorgio Porrà; in collegamento da Jesolo Alessandro Del Piero)
Ore 21 SVIZZERA-FRANCIA diretta solo su Sky (telecronaca Maurizio Compagnoni, commento Renato Zaccarelli)
Ore 23 Sky Mondiale Show diretta
Ore 24 HONDURAS-ECUADOR diretta solo su Sky (telecronaca Andrea Marinozzi, commento Claudio Onofri)
Ore 2 Copacabana Live Studio diretta
Ore 2.15 Copacabana Day & Night diretta
Sky Mondiale 2 HD
Ore 10 Colombia-Costa d’Avorio replica
Ore 12 Uruguay-Inghilterra replica
Ore 16 Giappone-Grecia replica
Ore 18 Uruguay-Inghilterra replica
Ore 20 Italia-Costa Rica differita
Ore 23 Svizzera-Francia differita
Ore 2 Honduras-Ecuador differita
Sky Sport24 HD
Ore 7 Bom Dia (edizione speciale del tg sportivo in diretta dal Brasile)
Ore 15.30 Maracascai diretta
{module Banner sotto articoli}
Questa, invece, la programmazione Rai della giornata.
Si comincia alle 11.05 su RaiSport 1 (canale 57 DTT) con “Mattina Mondiale”, condotta da Giovanna Carollo. Con lei in studio il cantautore Francesco Baccini e – nella seconda parte del programma – Ubaldo Righetti. Sempre su RaiSport 1, alle 15, “Pomeriggio Mondiale”, condotto da Monica Matano e Paolo Paganini, per approfondire con ospiti e collegamenti dal Brasile tutti i temi del Mondiale, a poche ore dalla gara dell’Italia. A partire dalle 20.50, Monica Matano e Paolo Paganini accompagneranno, sempre su RaiSport 1, i telespettatori con “Serata Mondiale”. Il talk proporrà le ultime notizie in diretta dagli inviati, commenti e considerazioni degli esperti. Insieme ai conduttori ci saranno, tra gli altri, Giuseppe Incocciati, Angelo Di Livio, Carlo Longhi – che curerà la moviola -, Pino Wilson e Aldo Agroppi.
Alle 18, su Rai1 e RaiHD (canale 501 DTT), diretta dall’Arena Pernambuco di Italia–Costa Rica. Le due squadre, che si giocano il primo posto nel gruppo D, saranno dirette dal cileno Enrique Osses. La telecronaca del match sarà a cura di Stefano Bizzotto con il supporto tecnico di Beppe Dossena. A bordo campo Alessandro Antinelli, mentre le interviste post partita saranno realizzate da Donatella Scarnati.
Su Rai2, a partire dalle 20, Paola Ferrari condurrà “Diario Mondiale”. Con la partecipazione di Marco Civoli e Carlo Paris il programma approfondirà la giornata brasiliana con nuovi servizi sulla Nazionale e collegamenti con il Brasile. Dalle 23.15 post partita su Rai1 con “Notti Mondiali” condotto da Andrea Fusco e Simona Rolandi. Interverranno Gianni Cerqueti, Adriano Bacconi, Marco Tardelli, Xavier Jacobelli e Ivan Zazzaroni. A seguire, Enrico Varriale con la partecipazione di Giovanna Carollo, sarà al timone del “Processo al Mondiale”.