Indice dei contenuti
Venerdì 24 febbraio si celebra l’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina e, con l’occasione, quasi tutte le emittenti italiane hanno creato una programmazione tv ad hoc. Il conflitto è partito dopo che il Presidente della Russia Vladimir Putin ha invaso la nazione confinante. Ad oggi il conto delle vittime è incerto, ma secondo varie stime ci sarebbero oltre 200 mila persone tra morti e feriti.
Programmazione tv anniversario guerra in Ucraina, gli speciali della Rai
La programmazione tv della Rai presenta alcuni speciali in occasione dell’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina. Su Rai 2, in particolare, dalle ore 17:00 è trasmessa per circa un’ora la Elegia per la Pace, concerto evento che si svolge presso la Camera dei Deputati e che è presentato da Monica Giandotti. Tra gli ospiti che intervengono ci sono il Presidente della Camera Lorenzo Fontana e gli attori Giorgio Borghetti e Beppe Fiorello.
Su Rai 3, sempre in data 24/02, l’anniversario della guerra in Ucraina è ricordato con il documentario L’arte della guerra, al via in prima serata. La produzione, curata da Marco Spagnoli e Tiziana Lupi, è introdotta da Lucia Annunziata e intende proporre un focus sui danni che le ostilità hanno recato al patrimonio artistico ucraino.
Mediaset e La7
Su Mediaset non è prevista alcuna variazione nella programmazione tv in occasione dell’anniversario della guerra in Ucraina. Tuttavia è lecito immaginare che del tema si possa parlare nelle trasmissioni di cronaca presenti nel daytime, come Mattino Cinque su Canale 5 o Stasera Italia e il TG4 – Diario del giorno su Rete 4.
Anche La7 dedica ampio spazio all’anniversario della guerra in Ucraina. Del conflitto, infatti, si parla in tutti gli show di approfondimento. Per tale motivo gli aggiornamenti dal fronte sono forniti (tra gli altri) da L’Aria che tira, Coffee Break, Tagadà e Propaganda Live.
Programmazione tv anniversario guerra in Ucraina, Sky TG 24
Infine, la programmazione tv di Sky TG 24 è completamente stravolta dall’anniversario della guerra in Ucraina. Venerdì 24, dalle ore 15:00 alle 16:30, Jacopo Arbarello conduce in diretta dalla capitale Kiev. Con l’occasione sono attesi tanti ospiti, in primis il parlamentare ucraino Oleksiy Goncharenko. Attesa la giornalista Iryna Guley, il leader dell’opposizione Kira Rudyk e l’ambasciatore Pier Francesco Zazo.
Nello speciale, inoltre, sono previsti vari contributi. Tra questi le interviste a Vitali Klitschko e Anatolii Fedoruk, ovvero il sindaco di Kiev e di Bucha. C’è, poi, un faccia a faccia con il poeta Ostap Slyvynsky e con Yuriy Ignat, portavoce dell’Aviazione ucraina.
Programmazione Tv2000
Ucraina, inverno senza fine è il documentario di Tv2000, a cura dell’inviato del Tg2000 Vito D’Ettorre, in onda giovedì 23 febbraio in seconda serata, a un anno dall’inizio del conflitto russo-ucraino. Un racconto che sintetizza gli ultimi dodici mesi della guerra e le sofferenze di un popolo piegato dagli attacchi missilistici ma con un forte desiderio di pace.