{module Banner sotto articoli}
L’allestimento scenico si avvale di un cast di interpreti di grande prestigio a cominciare dal mezzo soprano russo Ekaterina Semenckuk che interpreterà la parte della protagonista. Accanto a lei, nel ruolo di Don Josè, c’è Di Carlo Ventre. Il torero Escamillo,avrà il volto e la voce di Carlos Alvarez.
I telespettatori, oltre ad assistere alla rappresentazione dell’opera, potranno seguire le interviste realizzate ai cantanti protagonisti realizzate durante le prove e negli intervalli. Inoltre il pubblico potrà entrare virtualmente nel backstage dell’allestimento e seguire tutte le fasi della preparazione, dall’inizio fino all’ingresso sulla scena dei personaggi.
La singolarità della diretta di Sky Classica è il commento insolito ma interessante di Elio che offrirà una sua propria interpretazione dell’opera di Bizet. Sarà certamente un momento di notevole spettacolo che, attraverso le parole dell’artista, evidenzieranno la poliedricità di Elio. L’ex giudice di X Factor si troverà sicuramente a suo agio nel contesto della Carmen, opera che all’epoca fu definita trasgressiva, persino immorale.
Infatti la prima rappresentazione della Carmen, all’Opéra- Comique di Parigi, fu un vero e proprio insuccesso. La delusione di Bizet fu tale che morì tre mesi dopo. E non potette, invece, assistere al trionfo della sua opera e alla fortuna che avrebbe avuto in seguito. Delle 48 rappresentazioni che avrebbero dovuto avere luogo, faticosamente ne furono messe in scena trenta. Le recensioni furono talmente negative da costringere a chiudere in anticipo. Bizet ne provò un dispiacere enorme che probabilmente, influì sulla sua scomparsa.
Intanto c’è da sottolineare il nuovo corso di Elio che si avvicina sempre più alla musica impegnata. Recentemente infatti l’artista è stato il protagonista di un interessante film- documentario dal titolo Roma, Napoli, Venezia... in un crescendo rossiniano. Il prodotto, realizzato dalla Rai, è stato girato nella nuova tecnologia 4K che dovrebbe essere disponibile in Italia tra qualche anno. Elio impersonava proprio il musicista Gioacchino Rossini.
Infine: l’Arena di Verona è ancora protagonista in tv. Lo scorso 1 giugno Rai1 aveva trasmesso lo speciale condotto da Antonella Clerici “Lo spettacolo sta per cominciare”. E su Sky Classica, lo spettacolo inizia proprio con la Carmen di Bizet.