Indice dei contenuti
Venerdì 24 febbraio è arrivata la notizia della morte di Maurizio Costanzo e tutte le reti televisive italiane hanno scelto di modificare la loro programmazione tv.
Morte Maurizio Costanzo programmazione tv, le modifiche di Mediaset
La morte di Maurizio Costanzo ha stravolto in primis i palinsesti di Mediaset. Qui il giornalista ha lavorato per decenni, conducendo lo storico talk Maurizio Costanzo Show. Il Biscione ha modificato la programmazione tv di alcune produzioni condotte da Maria De Filippi. Per tale motivo è saltata la messa in onda di Uomini e donne, mentre la striscia quotidiana di Amici è andata regolarmente in rotazione.
Ma le modifiche alla programmazione tv coinvolgono anche altri show di De Filippi. Nella prima serata di sabato 25 è cancellato C’è posta per te e al suo posto va in replica In ordine alfabetico, con Costanzo che intervista per la prima volta insieme Monica Vitti, Vittorio Gassman e Alberto Sordi. Segue I Tre Tenori, faccia a faccia con Mike Bongiorno, Corrado e Raimondo Vianello rimasto nella storia della televisione italiana. Nel pomeriggio di domenica 26, invece, potrebbe essere spostato l’episodio pomeridiano di Amici.
Salta Buongiorno mamma
Per la morte di Maurizio Costanzo la programmazione tv della rete ammiraglia Mediaset ha cancellato la terza puntata di Buongiorno mamma. La serie con protagonisti Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta è rinviata a data da destinarsi. Al suo posto c’è un approfondimento di Matrix e del TG5 condotto da Nicola Porro e intitolato L’Uomo che ha cambiato la tv.
È rivoluzionata, inoltre, la prima serata di Rete 4. Quarto Grado di Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi lascia spazio al film Guardia del Corpo. Domenica 26, dalle ore 16:30, è prevista una puntata speciale di Verissimo dal titolo Verissimo presenta Ciao Maurizio.
Morte Maurizio Costanzo programmazione tv, la Rai
Ma la morte di Maurizio Costanzo comporta modifiche alla programmazione tv della Rai. Su Rai 2 è saltata la diretta di BellaMa di Pierluigi Diaco, storico collaboratore di Costanzo. Al posto del programma è in onda l’ultima intervista che Diaco ha realizzato al giornalista.La puntata de La Vita in Diretta del 24 febbraio è interamente dedicata a Maurizio. In studio con Alberto Matano presenzia il cast di Buona Domenica, tra cui Paola Barale, Roberta Capua, Massimo Lopez e Claudio Lippi.
Sabato 25, dalle 15:00 su Rai 3, TV Talk dedica una diretta a quello che è uno dei personaggio più influenti della nostra televisione. Segue alle 20:00 uno speciale di Che tempo che fa, mentre dalle 20:40 Le Parole con Massimo Gramellini, Roberto Vecchioni e Vladimir Luxuria ricordano Costanzo.
La programmazione tv della prima serata di Rai Cultura propone Maurizio Costanzo, memorie Rai, un viaggio nella lunga carriera artistica e televisiva del giornalista. Tale approfondimento è in replica anche il sabato alle 09:30 e alle 18:30, oltre che la domenica alle 06:30 e alle 17:00. Su Rai Play è messa a disposizione una raccolta di video dedicata interamente al giornalista.