{module Banner sotto articoli}
In tre lunghi mesi Giulio Scarpati cambia pelle e come tanti suoi colleghi (tra cui Cesare Bocci) cerca nuove esperienze lontane dai set del piccolo e del grande schermo. L’attore Giulio Scarpati ricoprirà il ruolo di conduttore, commenterà le storie di cui si occupa di puntata in puntata e, soprattutto, entrerà personalmente, nello specifico delle vicende.
Sconosciuti è un programma basato su persone comuni e anonime che, prodotto da Simona Ercolani, è stato in video, nella fascia preserale di Rai3 durante la scorsa stagione. Sono state più di cento le storie di ordinaria sofferenza, riscatto, speranza, delusione e voglia di ricominciare che sono passate in video e hanno catturato l’attenzione e l’interesse del pubblico. Sconosciuti è riuscito a fare breccia nel pubblico per la semplicità con cui le persone si sono confessate dinanzi alla telecamera, sperando di comunicare, attraverso la propria esperienza, un messaggio positivo per tutti coloro che si trovano nella medesima condizione e , magari, non riescono a trovare una via d’uscita.
Nel corso delle puntate di Sconosciuti- collection, così come era avvenuto per la versione preserale, il fine ultimo di ogni storia è la ricerca della personale felicità, come recita il sottotitolo del programma. Una felicità intesa come certezza di aver superato momenti difficili e concreta possibilità di approdare ad una condizione di serenità interiore. Naturalmente non sono solo storie di sofferenze e di difficoltà: ci saranno anche vicende divertenti. Ma il fine è sempre il medesimo: la ricerca del benessere interiore. Questa è stata la molla che ha fatto scattare il gradimento del pubblico per la versione preserale.
E su questa strada si incammina l’ex dottor Lele Martini di Un medico in famiglia che, lasciata la medicina per fiction, cerca di trasformarsi in una sorta di medico dell’anima. Un compito molto più difficile. Tra le storie raccontate, alcune scavano nel passato alla ricerca di persone a care o di semplici amici che hanno lasciato un segno indelebile nella personalità di chi adesso racconta. Anche un semplice maestro, ad esempio, può aver influito in maniera talmente positiva sugli allievi, da spingerli, a cercarne le tracce dopo più di quanrant’anni.
Ci saranno le vicende di genitori che, consapevoli della malattia da cui i figli sono colpiti, cercano di offrire loro, giorno per giorno, un’esistenza serena che ne sdrammatizzi la sofferenza. La regia del programma è di Massimiliano Di Nicola.
Avevano lasciato Giulio Scarpati nella seconda serie di Fuoriclasse: nella fiction interpretata da Luciana Littizzetto, ricopriva il ruolo del preside nella cui scuola insegnava il personaggio della partner di Fazio.