{module Banner sotto articoli}
In effetti Pif (al secolo Pierfrancesco Diliberto) avrà una partecipazione straordinaria. Sul palco ci sarà anche Alessandro Betti nei panni del rapper Sdrumo.Molti i personaggi che saranno i presenter ufficiali: la pattinatrice olimpionica Carolina Kostner, l’attrice Isabella Ragonese, Siria, Nicolò Torrielli lo chef di Cucine da incubo Antonino Cannavacciuolo, gli sportivi Clemente Russo e Gigi Mastrangelo, la conduttrice e esperta fashion Carla Gozzi fresca di conchiglia Moige per il programma Ma come ti vesti.
Ci saranno ancora le star di You tube The Pills e i Pantellas, i ginnasti Nicola Bartolini e Filippo Landini. Non poteva mancare il cast della serie più importante di MTV Mario, da Maccio Capatonda ad altri. Inoltre presenti: la promessa della musica italiana Levante e Brenda Lodigiani. A loro il compito di premiare le star della musica italiana.
In un momento in cui il rap va per la maggiore, ecco i più interessanti esponenti del giovane rap made in Italy. A Firenze ci saranno Moreno Donadoni e Rocco Hunt, I Club Dogo e Emis Killa. Ovviamente presenti anche gli esponenti del talent show: i Dear Jack che usciti dalla scuola di Amici sono oramai onnipresenti in tv e Michele Bravi il vincitore dell’ultima edizione di X Factor targata Sky Uno.
Tra le star della musica italiana, anche Giorgia, Noemi, Francesco Renga. L’ospite internazionale sarà Ozark Henry, insieme a Francesco Rossi.
C’è molta attesa per capire quello che combinerà la strana coppia Chiara Francini e Pif. La Francini è reduce dall’ultima non brillante edizione di Colorado che ha condotto accanto a Diego Abatantuono. Adesso si mette alla prova in una veste del tutto differente.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha svelato di volersi preparare a fondo per essere in grado di gestire al meglio il suo ruolo e presentare nella maniera più professionale gli ospiti importanti che saliranno sul palcoscenico degli MTV Awards.
Pif avrà un ruolo consono alle sue corde professioanli e realizzerà una sorta di video prima dell’inizio della serata. Insomma un’esperienza simile a quella già fatta nel corso dell’ultimo festival di Sanremo. Vedremo con quali differenze. Una l’ha anticipata già: i protagonisti saranno tutti fiorentini doc.