{module Banner sotto articoli}
Dopo i tre giorni di Bologna, dal 7 al 9 giugno, tocca ora alla capitale: nella cornice del PalaLottomatica gli aspiranti cantanti si esibiranno davanti ai quattro giudici e al pubblico, che potrà assistere alle registrazioni.
Siamo dunque alla fase conclusiva di questo primo momento dello show: inizialmente oltre 60mila, ora i ragazzi rimasti sono poche centinaia. Tra questi, chi riuscirà ad ottenere tre si e passare così alla fase finale, parteciperà ai Bootcamp di Milano dove, per la prima volta, ci saranno degli spettatori ad assistere dal vivo. Le selezioni delle aspiranti popstar si concluderanno infine con gli Home Visit, che dovrebbero tenersi a luglio. Da questo momento in poi, ciascuna categoria avrà i suoi protagonisti.
Trasmesso da Sky Uno a partire dalla quinta edizione, X Factor debutta in Italia nel 2008 su Rai Due: inizialmente i giudici erano tre, cioè Mara Maionchi, Simona Ventura e Morgan, per poi diventare quattro nel 2010 in occasione di X Factor 4.
Attualmente i coach sono Mika, Victoria Cabello, Fedez e Morgan, il più longevo, tanto da essere mancato soltanto nell’anno in cui vinse Nathalie Giannitrapani (X Factor 4).
Mentre si riconferma Mika, piacevole sorpresa della passata stagione, debuttano invece in giuria Victoria Cabello e Fedez, riguardo a cui c’è grande attesa per questo nuovo ruolo. Siamo infatti abituati a vedere il rapper esibirsi sul palco ma non in una veste come quella di giudice e preparatore di una squadra di giovani cantanti. Ci si domanda poi, essendo l’artista un rapper, come si approccerà ad altri generi musicali nel corso della trasmissione.
Ad ogni modo, il suo sdoganamento televisivo è già avvenuto nel corso di Anno Uno su La7, durante il talk condotto da Giulia Innocenzi: la pupilla di Michele Santoro lo aveva contrapposto a l Giovanardi per discutere della liberalizzazione delle droghe.
Victoria Cabello invece, torna in video dopo l’esperienza a Quelli Che su Rai Due, ma le sue origini sono musicali: la conduttrice nasce professionalmente su Mtv, dove era una veejay ai tempi in cui la rete era interamente dedicata alla musica.
Le categorie in cui si sfideranno i concorrenti sono quella dei 16-24 donne, 16-24 uomini, gruppi e gli over 25.