{module Banner sotto articoli}
Uno sguardo anche alle abitudini delle giovani coppie fiorentine che trascorrono momenti romantici nei pressi di Ponte Vecchio. Pif trova pure il tempo di unirsi ad alcuni giovani che ballano swing. Così si chiude l’anteprima. Sigla. Chiara Francini saluta il pubblico all’urlo – sguaiato – di “Fireeeenzeeee!” per poi incitare il pubblico a gridare “Wow”, lo slogan di questa edizione. La giovane presentatrice si lancia in battute che il pubblico, giustamente, accoglie con una buona dose di gelo. Viene poi mandato un video che annuncia i protagonisti della serata. La Francini riprende la parola per introdurre il suo compagno d’avventura Pif, che per l’occasione è agghindato come un affascinante divo di Hollywood. Federico Russo e Carolina Kostner sono i primi presenter della serata. Un ritorno ad Mtv per Russo, passato attraverso la rete qualche anno fa e di recente padrone di casa di The Voice su Rai2. I due premiano il vincitore della categoria “Super Man”: Emis Killa.
Il rapper ringrazia velocemente i suoi sostenitori e promette di tornare nel corso della serata per una performance. Alessandro Betti nei panni di Sdrumo, un improbabile esponente del rap, dà vita a un siparietto in cui mostra le proprie “capacità”. La Francini annuncia che a fine serata, attraverso i voti del pubblico via Twitter, verrà decretata la performance più “wow” dell’evento. Subito dopo arriva il primo ospite: si tratta di Marracash con Status.
Chiara Francini, alquanto allo sbando, dà notizia della gara tra 4 dance crew che si sfideranno per conquistare i voti del pubblico. Pubblicità. Al rientro troviamo sul palco proprio le 4 formazioni di ballo che danno un assaggio di quel che sanno fare. La presentatrice introduce Noemi, che fasciata in un abito rosa sohocking, propone il nuovo frizzante singolo Don’t Get Me Wrong. A Levante e Niccolò Torielli il compito di premiare l’artista con i fan più agguerriti: a trionfare è Marco Mengoni con il suo “Esercito”. Viene poi svelato il nome del cantante vincitore dell’ “Artist Saga”, la sfida che ha visto le diverse stelle del pop una contro l’altra. A superare tutti i confronti è stato l’appena premiato Marco Mengoni (assente all’evento). Si esibisce Rocco Hunt con Vieni con me. Pubblicità.
E’ poi il momento di scoprire qual è il verdetto del pubblico nella categoria “Best Movie”. A vincere è Hunger Games – La ragazza di fuoco. Dopo un altro breve e inutile intervento di Sdrumo, Chiara Francini fa il suo ingresso insieme ad alcuni ballerini ed introduce la performance di Ozark Henry con Francesco Rossi con il singolo Godspeed You. La “iena” Nadia Toffa e Clemente Russo premiano Pif Il Testimone come “Best Mtv Show”. Ci si mette anche Brenda Lodigiani a urlare “Ciao Firenze!” e insieme alla Francini lancia le nomination per “Best Twitstar”, categoria vinta – di nuovo – da Marco Mengoni, trionfatore della serata. Ennesima performance rap con Moreno che promuove il nuovo singolo Prova microfono. Pubblicità.
Tornati in diretta viene lanciata la nomination della categoria “Best Band”. I vincitori sono i One Direction. Con una scenografia che ci fa immergere in un bosco, Giorgia si esibisce accompagnata al piano per una breve esibizione sulle note di Quando una stella muore. Isabella Ragonese, con Luca De Gennaro, le consegna l’ “MTV History Award” e viene mostrato un filmato che riassume le migliori esibizioni live dell’artista fatte negli anni per MTV. Subito dopo la cantante romana propone Non mi ami. Ancora momento di premiazioni, questa volta per il “Best Video”. Il premio viene portato a casa da Happy di Pharrell Williams. Pubblicità.
Si rientra ancora una volta con un’esibizione delle 4 crew di ballo, seguita dal siparietto di Sdrumo. A premiare il “Best New Artist” sono Luigi Mastrangelo e Marco Maddaloni, che consegnano il premio a Rocco Hunt. Chiara Francini continua la sua disastrosa prova come padrona di casa lanciando la performance dei Club Dogo che eseguono il brano Weekend. Si fa una piccola pausa mandando in onda un video di Pif che ha seguito l’ultima partita della nazionale italiana insieme ad un gruppo di tifosi. Chiuse le votazioni per “Best Dance Crew” si passa ad annunciare la vincitrice della categoria “Wonder Woman”: Alessandra Amoroso. Pubblicità.
La serata riprende con Syria e Carla Gozzi (scatenatissima al grido di “Su le maaaniiii!”) che premiano la categoria “Vogue Eyewear Best Look”, vinta da Marco Mengoni. E siamo a 4 premi. Finalmente un videomessaggio dell’artista che ringrazia tutti i fan che lo hanno votato. Una piccola considerazione sulla breve apparizione di Syria e Carla Gozzi: molto più efficaci e divertenti loro in due minuti che Chiara Francini in due ore. Il prossimo artista a esibirsi è Michele Bravi, ultimo vincitore di X Factor che esegue dal vivo il nuovo singolo Un giorno in più. Guido Meda e Nicola Bartolini premiano invece la “Best Dance Crew”, riconoscimento che va ai Break Da Beat. La Gozzi torna sul palco con la Francini per introdurre la performance di Emis Killa con Maracanã. Maccio Capotonda premia Carlotta Ferlito come “Sport Hero”. Pubblicità.
Al rientro c’è Francesco Renga che canta (in playback in realtà) Il mio giorno più bello nel mondo, il suo nuovo brano. Brenda Lodigiani e i Pantellas premiano il vincitore del “Crodino Twist Best New Generation”: Diodato, già visto quest’anno tra i “Giovani” del Festival di Sanremo. L’artista si esibisce con il brano Se solo avessi un altro. Un veloce riepilogo delle 10 performance viste ci separa dal conoscere l’esibizione più votata della serata. A vincere, in maniera inaspettata, è Michele Bravi. Sdrumo arriva sul palco per annunciare l’esibizione dei Dear Jack con Domani è un altro film. In playback e tenuti per ultimi come solitamente si fa con i grandi big della musica. E’ questo l’epilogo di quasi 3 ore di diretta per un programma che avrebbe funzionato di più senza conduttori e con un’offerta musicale un po’ più ampia e meno incentrata sull’onnipresente rap.