Qui sono stati girati 12 episodi che hanno avuto come set Polignano a mare, Savelletri, la masseria San Domenico e Alberobello. Le riprese risalgono alla scorsa primavera 2012 ma la messa in onda, in Italia, è prevista proprio da lunedì in poi. il pretesto narrativo che giustifica la trasferta pugliese è il matrimonio tra Hope e Liam, ma in Beautiful l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Ed infatti, ci saranno anche altre nozze: quelle tra Ridge e Brooke. Sei sono i personaggi che vedremo sotto il cielo pugliese. Oltre Liam e Hope, Ridge e Brooke, anche Bill Spencer e Steffy.
Ma sul set italiano, in omaggio al nostro paese, ci sarà anche un attore made in Italy: è Luca Calvani. Nel ruolo del sacerdote Father Fontana, celebrerà gli sponsali tra i due veterani della soap: Ridge e Brooke. Calvani ex de L’isola dei famosi, unica guest nostrana ammessa sul set, ha avuto il suo momento di gloria internazionale. I sei protagonisti di Beautiful hanno espresso più volte la loro ammirazione per i luoghi pugliesi set all’aperto della soap. Ron Moss, il ben noto Ridge Forrester, ha persino sfoggiato una maglietta con la scritta “I love Puglia”. Moss e Brooke in particolare, si sono mostrati sempre disponibili con i fan arrivati, sul posto, da ogni parte, per fotografie e autografi. Ma c’è di più: sono stati molti i fan che sono riusciti a partecipare come comparse alla registrazione delle puntate.
Ridge ha potuto verificare personalmente la simpatia della gente nei suoi confronti. Chissà che questo dato di fatto non possa eventualmente convincerlo a rimanere nel cast. Ma sembra che il dado sia davvero tratto, perchè Ridge uscirà di scena, in Italia, nel prossimo mese di agosto. Negli Usa la sua “scomparsa” è avvenuta già a dicembre. Ridge, però, non muore. I telespettatori vedranno Brooke tornare da sola da un viaggio. Questo espediente serve ad andare avanti finchè possibile, sperando di recuperare Ron Moss al suo ruolo.
Non è la prima volta che Beautiful sceglie l’Italia come set per una serie di riprese. Era il lontano 1997 quando la produzione approdò sul lago di Como. Due anni dopo Ridge & company arrivarono a Venezia ed era il 1999. Successivamente fu la volta di Portofino nel 2002. Adesso, a distanza di dieci anni, “Beautiful” ha scelto nuovamente l’Italia per ambientare le sue storie.