{module Banner sotto articoli}
Durante l’ultima puntata, Tristan, convinto ormai della sua scelta chiede a Pepa di sposarlo e finalmente, dopo tante puntate, peripezie, incomprensioni e malintesi, i due sono pronti a coronare il proprio sogno e a pronunciare l’attesissimo si.
I giovani protagonisti sono entusiasti e non possono più aspettare, il matrimonio viene anticipato, tutto è pronto per la cerimonia, i cittadini di Puente Viejo sono ansiosi di festeggiare il grande momento, anche se Pepa e Tristan decidono di celebrare le nozze con una cerimonia semplice e molto intima, con pochi amici e parenti, per cercare di non destare sospetti in Donna Francisca, madre di Tristan, contraria alla loro unione.
Pepa, con un lungo abito bianco, arriva a cavallo, nel luogo stabilito per il matrimonio, in riva al lago, la attendono un felicissimo Don Anselmo che celebra la messa ed il suo sposo accompagnato da Alfonso ed Emilia. Tutto sembra andare perfettamente ma sul finale arriva il colpo di scena, la madre di Tristan è stata informata da Olmo, fratellastro di Pepa, dell’imminente matrimonio tra il figlio e la sua più grande nemica, la levatrice, così la donna, presa dalla rabbia decide di presentarsi alla cerimonia, imprecando e scagliando maledizioni contro i due giovani sposi e diseredando il figlio. Ma l’anziana signora non dovrà sopportare a lungo la presenza scomoda di Pepa che, come è oramai ben noto da tempo, lascerà la serie in maniera drammatica
La soap opera spagnola, che racconta appunto la storia d’amore travagliata tra Pepa e Tristan nella Spagna rurale dei primi anni del Novecento, ha riscosso un grande successo in Spagna ed è riuscita subito, arrivata su Canale5, a conquistare anche il pubblico italiano. Puntata dopo puntata, gli ascolti sono cresciuti. Ad attirare i fan, è sicuramente la personalità romantica dei protagonisti, la trama leggera e l’ambientazione in un’epoca antica, ma anche la voglia di evadere dalla quotidianità, dal periodo di crisi e dalle difficoltà per rifugiarsi in una realtà alternativa, più semplice. Così, guardare la soap, diventa per il pubblico, soprattutto femminile, un modo per evadere dalla realtà entrando a far parte di un mondo lontano.
Il segreto andrà in onda durante tutta l’estate su Canale 5